martedì 3 dicembre 2013

CROSTATA DI CIPOLLE ROSSE E PANCETTA ...



INGREDIENTI
per la frolla salata
135 g di FARINA 00
20 g di FECOLA
85 g di MARGARINA
1 UOVO (55 g)
35 g di PARMIGIANO grattugiato
20 g di MANDORLE
1 CUCCHIAINO DI SALE
per il ripieno
3 CIPOLLE ROSSE GROSSE
100 g di PANCETTA
3 UOVA
360 g di LATTE
25 g di FARINA 00
1 TAZZINA DI VINO BIANCO
SALE  e PEPE q.b.


Questa e una torta che ho preso dal Nanni , e siccome prima di andare in ferie bisogna pulire la dispensa questa e stata l'ideale per far fuori un pò di cipolle che avevo...
dovete sapere che un giorno mio marito venne a casa con tante cipolle di tutte le specie rosse , bianche e dorate ^:__^ quindi e stato anche l'occasione per poter gustare questa torta ...
il Nanni ha usato le cipolle di tropea io invece mi sono adattata con la scorta che avevo in casa , poi ho aumentato di poco gli ingredienti , e ho lavorato con il bimby , ma il risultato e stato apprezzabile anche dal mio ometto...
grazie Nanni per la torta salata..
iniziamo:
preparare la frolla salata mettendo le mandorle sgusciate nel boccale e le ho tritate con 3 colpi di turbo , fino a renderle fine ho aggiunto i restanti ingredienti e ho impastato per 30 secondi a velocità 3-4 , ho tolto dal boccale ho compattato con le mani formando una palla ho chiuso nella pellicola e ho riposto in frigo per almeno 5 ore....







 in una padella antiaderente ho messo la pancetta a cubetti e ho fatto rosolare  , togliere la pancetta dalla padella lasciando l'olio che ha rilasciato la pancetta sul fondo .

tagliare le cipolle a fette fine e farle stufare nella padella dove abbiamo rosolato la pancetta , con il coperchio chiuso mescolando spesso a fuoco dolce ... aggiungere il vino bianco e fate evaporare continuando la cottura..
preparare la pastella , in una ciotola mettere la farina e con un goccio di latte sciogliere senza formare grumi aggiungere gli altri ingredienti e mescolare con una frusta per amalgamare bene , lasciate riposare per 15 minuti...

rivestite con carta forma la teglia per crostata , stendere con la frolla salata , bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta .
versa sulla frolla le cipolle stufate cospargere con la pancetta rosolata (mi sono dimenticata la foto di questo passaggio) mescolare e versarvi sopra la pastella uniformemente , passare in forno caldo a 170° per 40 minuti circa ..
trascorso il tempo di cottura togliere dal forno e lasciar intiepidire togliere dallo stampo e appoggiare su un piatto da portata ....