martedì 11 dicembre 2012

Torta di Limone

ngredienti per 6-8 Persone

Per la pasta:
150 g di Farina
100
g di Burro
3 Cucchiai di Brandy
Sale
Per il Ripieno:
5 Uova
200 g di Zucchero
2 Limoni grossi
1 Cucchiaio di Fecola di Patate
40 g di Zucchero a Velo

Preparazione:
Impastare velocemente la farina con il burro tagliato a pezzetti (di cui conservare una noce), una presa di sale, il brandy e formare una palla omogenea. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Con il burro residuo ungere una teglia con i bordi abbastanza alti e ricoprirla con la pasta che farete fuoriuscire un pò dal bordo del recipiente.Ripiegare questa eccedenza all'interno della teglia, formando un cordoncino.
Ora forare la pasta con una forchetta e metterla a cuocere nel forno caldo per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare la Crema:
Dividere gli albumi dai tuorli e sbattere questi ultimi in un recipiente resistente al fuoco, con lo zucchero, finche diventeranno soffici e spumosi; unire poi la buccia grattugiata di un limone e il succo di due, insieme alla fecola di patate.
Mettere il recipiente in uno più grande pieno di acqua e porre a cuocere il tutto a bagnomaria, sbattendo il composto con una frusta, finchè diverrà denso ed omogeneo.
Ora versarlo nel fondo di pasta, sbattendo leggermente la teglia sul tavolo per fare in modo che il ripieno si disponga uniformemente.
Montare gli albumi a neve ben ferma insieme allo zucchero a velo (lasciare da parte un cucchiaio di zucchero a velo), disporre il tutto sulla crema e spolverare con il resto dello zucchero a velo. Rimettere ora la torta nel forno per circa 15 minuti a temperatura piuttost moderata, per farne asciugare la cottura.

A piacere servire il dolce decorandolo con panna montata.