ngredienti - Dosi per 4/6 persone
Un rotolo di pasta sfoglia
4-5 mele renette
50 g di uvetta
pinoli (un sacchettino)
1 spolverizzata di cannella
scorza di un limone grattugiato
1 uovo
40 millilitri di rhum,
70 g di zucchero semolato
2 chiodi di garofano
Preparazione:
Fate ammorbidire l’uvetta in acqua calda, strizzatela e bagnatela con il rhum. Intanto lavate il limone e grattugiatene la scorza.
Sbucciate le mele, togliete torsolo e semi e fatele a fettine sottili. Mettetele in una ciotola con l’uvetta scolata, i pinoli e la scorza di limone. Unite lo zucchero con i chiodi di garofano e la cannella e amalgamate bene. Questo è il ripieno che lasceremo riposare per circa mezz’ora.
Nel frattempo stendiamo la pasta del nostro rotolo e la tiriamo ulteriormente con le mani in modo da assottigliarla ancora (un po’di farina aiuta a non fare attaccare la pasta al piano di lavoro) ; stendiamo la pasta su un foglio di carta forno che poi poggeremo o sul piano forno direttamente o in una teglia.
Mettiamo quindi il nostro ripieno (che in mezz’ora avrà prodotto un po’ di sughetto) avendo cura di disporlo in senso longitudinale nel mezzo della pasta stesa, arrotoliamo la pasta avendo cura di chiuderla bene facendo pressione con le dita e rinforzando i bordi: otteniamo un rotolo. Fate dei piccoli forellini con la forchetta e poi spennellate la pasta esterna con un uovo (consentirà di dorare il dolce).
Inforniamo a 200° per 35-40 minuti circa, finchè non assume un bel colore dorato. Cospargere con zucchero a velo prima di servire. Lo strudel è ottimo servito caldo o tiepido: si serve tagliato a fette, accompagnato da una pallina di gelato alla crema.