domenica 18 novembre 2012

Donuts

Ingredienti

Ingredienti per i donuts (dosi per 6 pezzi)
  • 10 gr di lievito di birra fresco (preferite quello sciolto del fornaio ai cubetti)
  • 10 cl di latte intero
  • 230 gr di farina più quella per la spianatoia
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 30 gr di zucchero più quello per spolverare alla fine
  • 80 gr di burro
  • olio monoseme (arachide o girasole) oppure strutto per friggere, ovviamente in America usano cose molto più strane per friggere i donuts di cui non vi vogliamo parlare per amore della vostra salute

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e lasciatelo riposare 25 minuti a temperatura ambiente.
  2. Usando una impastatrice elettrica sbattete la farina, le uova, il sale 30 gr di zucchero, il burro fuso ma freddo, e il latte con il lievito. Lasciate lievitare un’oretta in un luogo tiepido.
  3. Riprendere la pasta, lavoratela, formate una palla e poi stendetela con il matterello fino ad arrivare ad uno spessore di 3 cm. Ritagliate dei cerchi di 12 cm di diametro, e delicatamente con le mani fate un buco al centro per ottenere le ciambelle, oppure fate i buchi usando un tagliabiscotti; riimpastate i ritagli e procedete nello stesso modo. Lasciateli lievitare su una placca infarinata in un luogo tiepido per un’ora.
  4. Scaldate abbondante olio o strutto a 160 gradi e friggete i donuts in due volte, per circa 4/5 minuti, rigirandoli a metà cottura. Alla fine devono essere ben dorati. Scolateli e metteteli a perdere l’eccesso di unto su della carta da cucina. Spolverate di zucchero queste deliziosefrittelle americane e gustatele tepide o a temperatura ambiente.
Come fare i donuts glassati
Preparate una glassa versando in una ciotola 200 grammi di zucchero a velo passati al setaccio e mezza bustina di vanillina; poi unite 3 o 4 cucchiai di acqua o latte poco alla volta, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e spalmabile (la dose di liquido necessario dipende dallo stato dello zucchero). Questa glassa può poi essere colorata a piacere con coloranti alimentari, usate però quelli in pasta o in polvere non quelli liquidi se volete dei colori intensi; mentre se volete unaglassa al cioccolato unite allo zucchero a velo prima di setacciarlo due cucchiai colmi di cacaoamaro.
Versate la glassa in una ciotola larga quanto i donuts, poi tuffate la superficie superiore dei donuts freddi nella glassa, fate scolare l’eccesso e metteteli ad asciugare su una gratella. A piacere potete a questo punto spolverarli con monpariglia, codette di zucchero o di cioccolato, cocco in polvere o riccioli di cioccolato.
Come fare i donuts farciti
Se i donuts glassati vi sembrano ancora leggerini, potete anche farcirli. Procedete come indicato nella ricetta di base, ma non fate il buco; quando saranno freddi, apriteli parzialmente e usando una tasca da pasticcere farciteli con una crema a scelta. Quindi procedete con la glassatura.