domenica 18 novembre 2012

GUSTOSO PANETTONE SALATO

200 grammi di burro, 50 grammi di uova di caviale, una cipolla, un po’ di crescione, di erba cipollina e di maggiorana, un barattolo di maionese, 200 grammi di mascarpone, un pan brioche, 300 grammi di prosciutto crudo, 300 grammi di salmone affumicato, quattro uova, 2 cucchiai di vodka, sale e pepe.
Vediamo come si realizza il panettone gastronomico. Tritate finemente il prosciutto crudo, avendo cura di eliminare il grasso. In una ciotola unitelo al mascarpone, ad una puntina di sale, una macinata di pepe e lavorate per ottenere una crema omoa, unite il mascarpone, poco sale, una macinata di pepe e lavorate finche avrete una bella crema, che andrà coperta e conservata in frigorifero.
Tagliate le uova soda a metà, separate tuorli dagli albumi. Sbriciolate i rossi con una forchetta. In una ciotola inserite il caviale, la cipolla tritata finemente e le uova sbriciolate. Mescolate con un cucchiaio di legno, con estrema delitezza. Lavorate il burro, unite la vodka, le erbe tritate e il pepe, mescolando bene.
Mettete la maionese in una ciotola, mescolandola per renderla una crema. Inserite il salmone tritato finemente e una manciata di pepe.
Prendete il vostro pan brioche, togliete la calotta e dividete il resto in otto dischi orizzontali. Sollevate i dischi lasciando solo quelli di base sul piatto di portata. Spalmate questa parte con metà della crema di prosciutto e coprite con un disco. Continuate spalmando con metà della crema di burro, sovrapponendo i dischi e cambiando ogni volta la crema.
Giunti alla fine, mettete la calotta e tagliate il panettone gastronomico per verticale, per ottenere 12 spicchi perfettamente uguali.