mercoledì 14 novembre 2012

Cheesecake al mascarpone


Il Cheesecake al mascarpone è un dolce che prevede come ingrediente principale il mascarpone al posto della Philadefia che è il formaggio con cui si prepara questo fantastico dolce nella forma classica. Il Cheesecake al mascarpone può essere preparato in diversi modi sia per quanto riguarda la base che la crema che la compone. Infatti per questo dolce potete preparare la base con i classici biscotti "digestive" oppure con dei biscotti al cioccolato mentre per quanto riguarda la crema che nella preparazione senza cottura al forno è composta da mascarpone, panna, zucchero e colla di pesce mentre nella preparazione che prevede la cottura al forno è costituita da mascarpone, panna, uova, amido di mais e panna. Anche sè gli ingredienti differiscono di poco il risultato è completamente diverso, ma potete optare per una o per l'altra versione in base al tempo che avete a disposizione. Vediamo nel dettaglio le relative ricette:
Ricetta Cheesecake al mascarpone senza cottura:
Per la base: 250 gr di biscotti Digestive oppure biscotti al cacao, 150 gr di burro fuso, 25 gr di zucchero di canna
Sciogliere il burro, tritare i biscotti nel mixer poi trasferirli in una terrina, unire lo zucchero, mescolare e poi aggiungere il burro fuso amalgamando velocemente il tutto. Versare questo composto sul fondo di uno stampo a cerniera foderato con un disco di carta forno. Con l'aiuto di un cucchiaio distribuire su tutta la base e livellare in modo uniforme.
Per la crema: 250 gr di mascarpone, 250 gr di panna, 100 gr di zucchero a velo, 3 fogli di gelatina.
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda poi stozzarla e scioglierla sul fuoco con con un goccio di panna. Intanto con la frusta elettrica lavorare il mascarpone e lo zucchero a velo aggiungendo anche la panna nella quale è stata sciolta la gelatina. Lavorare il tutto fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto montare il resto della panna ed aggiungerla al resto della crema lavorando il tutto fino a renderla omogenea. Versare la crema sui biscotti, livellare la superficie con una spatola e riporre in frigorifero per almeno 4-6 ore prima di sformare e servire.
Ricetta Cheesecake al mascarpone con cottura al forno:
Per la base la ricetta è uguale a quella precedente.
Per la crema: 500 gr di Mascarpone, 3 uova, 100 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, 100 ml di panna liquida.
Montare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungere con un setaccio la maizena e mescolare con cura ed incorporare la panna, amalgamare per bene il tutto. Versare la crema sui biscotti e livellare la superficie con una spatola. Infornare a 170° per circa 50 minuti. Terminata la cottura togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente, poi riporre in frigorifero per per far rassodare il dolce.
Si consiglia di utilizzare sempre uno stampo a cerniera foderato da carta forno.