mercoledì 14 novembre 2012

TORTINO AL CIOCCOLATO (FACILE DA FARE)


Ingredienti

zucchero a velo
grammi: 80
burro
grammi: 80
farina bianca “00”
grammi: 20
uova
2
vanillina
bustine: 1
sale
pizzichi: 1

FASE 1

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro a pezzi quando è fuso aggiungete lo zucchero a velo setacciato senza formare grumi e mescolate. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale,aggiungetele  alla crema di cioccolato tiepido aggiungendo piano  mescolando bene gli ingredienti. Aggiungete la farina setacciata e la vanillina mescolate bene usando sempre una cucchiaia di legno. Spennellate gli stampini da muffin con un po di burro e un po di cacao,riempite metà gli stampini e mettete nel congelatore almeno 2 ore prima di cuocerli (si mantengono nel congelatore anche un mese se coperti bene)  Al momento di servirli accendete il forno alcuni minuti prima di estrarli dal congelatore e portarlo a 180° infornare i tortini per circa 8 minuti. La cottura del tortino è fondamentale per la riuscita del cuore morbido all’interno.. appena il tortino si gonfia e comincia a formare delle crepe come nella foto,il tortino è pronto per essere sfornato. Adagiatelo delicatamente su un piattino,in modo da non romperlo,spolverizzate con dello zucchero a velo e servite subito.

FASE 2

Volendo si possono preparare e cuocerli nello stesso giorno,facendo molta attenzione alla cottura,essendo un prodotto non congelato ci vorrà molto meno a cuocere.

Variante se volete rendere i tortini ancora più golosi una volta preparati adagiate al centro un pezzettino di cioccolato bianco,sciogliendosi in cottura regalerà un cuore "variegato".