sabato 17 novembre 2012

Bigné farciti


Ingredienti

16 bignè pronti + maionese in tubetto
4 fette di salmone affumicato
4 fette di prosciutto crudo dolce magro
4 gamberetti (a piacere, puoi utilizzare gamberi già lessati e sgusciati)
4 fette di salame, tipo Milano
2 pomodorini ciliegia
vino bianco secco
8 olive verdi snocciolate
4 foglie di insalata tipo soncino o rucola
1/2 limone + sale e pepe
Taglia il guscio dei gamberi sul dorso con le  forbici, nel senso della lunghezza, ed elimina il filetto nero con uno  stecchino; lavali e asciugali con carta da cucina. Sistema il cestello  per la cottura al vapore in una casseruola e versa una quantità di acqua  e vino, sufficiente a sfiorare il fondo. Unisci i gamberi nel  cestello,copri, porta a bollore e cuoci per circa 1 minuto. Fai  intiepidire ed elimina i gusci. Taglia il limone a fettine sottili,  elimina la scorza e tagliale, in modo da ricavare 8 spicchi.

Incidi i bignè, tagliali, in senso orizzontale, e  aprili. Spalma all'interno di ciascun bignè uno strato di maionese.  Disponi all'interno dei primi 4, 1/2 fetta di salmone affumicato, poi  copri con 2 spicchietti di limone e richiudi la calotta. Metti  all'interno dei 4 successivi (e sullo strato di maionese) 1 gamberetto,  salato e pepato e 1/2 pomodorino ciliegia, poi richiudi.

Disponi in altri 4 bignè 1/2 fettina di salame  ciascuno e 2 olive tagliate a metà. Trasferisci negli ultimi 4 1/2 fetta  di prosciutto crudo e 1 foglia di insalata o di rucola e servi subito.  Per una presentazione più d'effetto, farcisci la base con metà  ingredienti, copri con la calotta superiore rovesciata e disponici gli  affettati a rosellina. Servili come antipasto o con l'aperitivo.