martedì 3 dicembre 2013

Mini cupcake degli auguri

Ingredienti
1 confezione di preparato per torta margherita
250 g di zucchero a velo
1 albume
il succo di 1 arancia
coloranti alimentari, a piacere (verde, rosso, ecc.)
soggetti natalizi, pastiglie e confettini di zucchero pronti, per la guarnizione

Apri la confezione e versa il preparato per  torta margherita negli stampi da mini muffin, oppure in 24 pirottini di  carta piccoli, disposti su una placca, riempiendo i contenitori fino a 2  terzi. Metti gli stampi in forno già caldo a 180°C e cuoci per circa 15  minuti, finché le tortine saranno dorate. Falle raffreddare negli  stampi.
Mescola in una ciotola l'albume con lo zucchero a  velo e il succo di arancia, fino a ottenere una   glassa soda e lucida.  Spalma 3 quarti di glassa sulle tortine raffreddate e sformate (se hai  usato pirottini colorati ocomunque decorativi, lascia le tortine nei  loro pirottini).
Versa nella ciotola qualche  goccia di  colorante alimentare per tingere la glassa rimasta e mescola il tutto.  Metti la glassa colorata in una siringa grande senz'ago e scrivi '"Buon Natale", o un altro augurio, su un foglio di carta da forno; fai asciugare le lettere e  attaccale su 10 tortine (una ciascuna), incollandole con una punta della  glassa tenuta da parte.
Guarnisci le tortine rimaste con soggetti  natalizi commestibili, confettini e pastiglie colorate di zucchero. Per  un risultato ancora più veloce, in alternativa alla glassa, spalma i  dolcetti  con panna spray pronta al momento di servire, e decorali con soggetti di zucchero o marzapane.