domenica 1 dicembre 2013

cupcakes alberi di Natale

12 mini coni per gelato (di zucchero o di cioccolato se riuscite a trovarli)
coloranti per alimenti verde e marrone
perline di zucchero (cercatele sopratutto dorate o argentate)
brillantini commestibili (cioè zucchero brillante)
Per il frosting (nome americano per un composto tra la crema al burro e la glassa)
230 g. di burro
1 bustina di vanillina (o il contenuto di un baccello di vaniglia)
1/2 cucchiaino di estratto di mandorla
700 g. di zucchero a velo
3 o 4 cucchiai di latte
Preparazione
Per prima cosa preparate il frosting. Sbattete usando uno sbattitore elettrico il burro con la vanillina e l’estratto di mandorle per 30 secondi a velocità media. Unite poco alla volta circa 1/3 dello zucchero a velo sbattendo bene. Unite poi 2 cucchiai di latte, e sempre sbattendo poco alla volta il rimanente zucchero, unendo ancora un pochino di latte. Alla fine dovrete ottenere un composto spalmabile ma abbastanza sostenuto.
Stendete uno strato di frosting su ciascuna cupcake, poi piazzateci sopra un cono rovesciato.
Colorate il frosting rimasto con del verde e del marrone per ottenere un colore verde albero (il marrone aiuta a rendere più naturale il verde di base dei coloranti alimentari, di solito un brillante verde smeraldo). Usando una tasca o una siringa da pasticcere ricoprite completamente i coni di frosting verde cercando di simulare il fogliame degli alberi.
Spolverate la base bianca di zucchero con i brillantini e completate gli alberi con le perline di zucchero, per simulare le palline.
Se non amate la crema al burro, o pensate che questo frosting sia più adatto ai gusti degli americani che ai nostri (e pensate che la ricetta originale prevedeva l’uso della margarina al posot del burro), potete usare invece la glassa al Philadelphia dal gusto molto fresco e poco stucchevole; solamente in questo caso vi suggeriamo di conservare i vostri alberelli in frigorifero fino al momento di gustarli.