martedì 3 dicembre 2013

BISCOTTINI DI BABBO NATALE

-INGREDIENTI-
260 g di farina
100 g di burro
60 g di zucchero
colorante rosso per pasticceria
Per la glassa
1 albume
150 g di zucchero vanigliato
Altri decori
pastiglie colorate
cocco grattugiato
panna motata
-PROCEDIMENTO-
Disponete la farina a fontana, al centro mettete il burro a fiocchetti e lo zucchero, impastate fino ottenere un composto omogeneo. Dividete la pasta in due parti, una più abbondante dell’altra. Quella più piccola lasciatela al colore naturale, l’altra lavoratela con il rosso secondo le istruzioni della confezione del colorante.
Fate il Babbo Natale rosso (alto 18-20 cm): dalla pasta rossa ricavate 7 palline di varia grandezza e, schiacciandole, date loro la forma di pancia, bottone, cappello, braccia, gambe, ispirandovi al disegno a destra. Ricavate dalla pasta al naturale 6 palline che trasformerete in pompon, viso, mani e piedi. Montate il Babbo Natale in una teglia foderata con l’apposita carta e cuocetelo in forno caldo a 190° per circa 25 minuti. Ritiratelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Fate il secondo Babbo Natale: dalla pasta al naturale ricavate tante palline e procedete come per quello rosso, solo che sarà più piccolo. Cuocetelo in forno caldo a 190° per circa 25 minuti, ritiratelo e lasciatelo raffreddare.
Preparate la glassa: in una ciotola montate a neve ben soda l’albume e poi setacciatevi a poco a poco lo zucchero a velo. Mescolate, aggiungete a goccia a goccia due cucchiai di acqua tiepida e continuate delicatamente a mescolare per circa 20 minuti, dal basso verso l’alto, con un movimento regolare per non smontare il delicato composto. Trasferite la glassa in una siringa per dolci e decorate il Babbo Natale rosso come nella foto a destra.
L’altro Babbo Natale di pasta naturale potete decorarlo con pastiglie colorate oppure panna montata o cocco grattugiato