martedì 26 novembre 2013

CAPESANTE SALTATE IN PADELLA CON CREMA LEGGERA DI ZAFFERANO

Preparazione
Prendete le capesante ed apritele facendo attenzione a lasciarle intatti: privatele quindi della parte rossa e mantenete solo la parte bianca.
Lavate e pulite il porro: tagliatelo a fettine sottilissime e fatelo saltare per pochi minuti con un cucchiaio di olio in una padella. In un pentolino fate invece sciogliere la noce di burro, aggiungeteci la panna e allungate con un filo di latte: fate scaldare la salsa e mescolate con un cucchiaio di legno.
Aggiungete lo zafferano e lasciate la salsa sul fuoco fino a quando non avrà una consistenza cremosa e soffice. Prendete quindi una padella con il fondo antiaderente e scaldatela bene sul fuoco: fatevi quindi saltare le capesante, lasciandole pochi minuti per parte.
Salate le capesante e quando tutti e due i lati saranno dorati, toglietele dal fuoco e servitele. Adagiate al centro del piatto un cucchiaio di porri salati, adagiatevi sopra o a lato le capesante ancora calde e terminate con un cucchiaio di salsa allozafferano. Decorate il piatto con un rametto di timo fresco.