venerdì 4 gennaio 2013

Torta al Cioccolato Bianco


Ingredienti:
60g di cacao amaro
125 g di burro
180 g di zucchero
3 uova
300 g di farina autolivellante
1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio
1 dl di latte
Per la glassa:
80 g di zucchero
1 uovo
100 g di burro
250 g di cioccolato bianco per la copertura
1 pizzico di cremor tartaro
Per lo sciroppo:
150 g di marmellata di lamponi
5 cucchiai di liquore al lampone
Per decorare:
Sigarette di cioccolato bianco e nero
Preparazione:
In una terrina mescolare il cacao setacciato con 125 ml di acqua bollente, in modo da ottenere un miscuglio liscio ed omogeneo, dopodichè, lasciar raffreddare.
Sbattere il burro nel frullatore finchè non diventa cremoso, aggiungere lo zucchero, poi un uovo dopo l'altro. Amaglamare la pasta di cacao, riducendo al minimo la velocità del frullatore e aggiungere la farina setacciata con il bicarbonato, alternandola al latte.
Dividere l'impasto in tre tortiere imburrate e spolverizzate di farina; infornarle e cuocere per circa venti minuti a 180°.
Preparare ora la glassa versando in un pentolino lo zucchero, 50 ml d'acqua e il cremor tartaro; cuocere a fuoco dolcesino a che lo zucchero non sarà ben sciolto, e quindi portarlo alla temperatura di 115° C.
Aggiungere questo sciroppo all'uovo sbattuto: gradualmente, mescolando di continuo finchè il composto sarà a temperatura ambiente.
Sempre sbattendo, unire il burro tagliato a dadini e infine il cioccolato bianco, sciolto a bagnomaria con l'aggiunta dell'acqua.
Riscaldare la marmellata di lamponi e unire il liquore, mescolando bene.
Sistemare il primo strato di torta su un piatto, bagnarlo con lo sciroppodi lamponi e poi spalmarlo con un terzo della glassa al cioccolato bianco; ripetere la stessa procedura con gli altri strati, quindi ricoprire la torta con la glassa, accuratamente.
Decorare con dei sigari di cioccolato bianco e di cioccolato nero.
Preparazione: 40 min.
Cottura: 20 Min.