lunedì 10 dicembre 2012

CREPES ALLA NUTELLA


Ingredienti:
250 g di farina, 
½ l dilatte, 
1 pizzico di sale,
 3 Uova, 
40 g di burro, 
1 bustina di Vanillina, 

1 montagna di Nutella
Preparare le deliziose cialde francesi è davvero semplice, ma attenzione nell’amalgamare bene tutti gli ingredienti, gli orribili grumi sono sempre in agguato.
1) Mettiamo in una ciotola uova e sale, e cominciamo a sbattere in maniera energica con una forchetta. In un altro recipiente versiamo la farina, il latte, la bustina di vanillina, e mescoliamo con uno sbattitore, poi uniamo alle uova, sempre mescolando. Lasciamo riposare la pastella coperta per mezz’ora. Nel frattempo sciogliamo il burro in un pentolino e poi lo incorporiamo all’impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Detto fatto, semplicissimo no?
2) Scaldiamo il vasetto della Nutella a bagnomaria per renderla più fluida. Mettiamo sul fuoco una crepiera oppure una padella antiaderente. Quando sarà bella calda ungiamola con un cucchiaino di olio che stenderemo con della carta assorbente, e cominciamo a versare un mestolino di composto fino a coprire tutta la superficie della padella. Formata la crepe, giriamola dall’altra parte e cospargiamo con una MONTAGNA DI NUTELLA. Chiudiamola in tre parti, adagiamola su un bel piatto, una spolverata di zucchero a velo, e vuala la crepe è pronta. E poi un altro mestolino e poi un altro e poi un altro ancora fino a scoppiare di crepes!  Umm, le decoriamo solo con lo zucchero? Naaaa, possiamo mettere ciò che più ci piace: nocciole, pistacchi, mandorle tritate, pinoli, panna montata, gelato, frutta, e chi più ne ha più ne metta