lunedì 10 dicembre 2012

Bignè fritti con crema al cioccolato bianco


Ingredienti
bignè:
150 g di farina
75 g di burro
45 g di zucchero
½ cucchiaino di lievito
3 pizzichini di sale
100 g di acqua
150 g di uova pesate sgusciate
60 g di tuorli
olio per friggere
2 cucchiai di liquore Strega
farcia:
200 g di latte
3 tuorli
25 g di farina
50 g di zucchero
100 g di cioccolato bianco
4 cucchiai di brandy
decorazione:
zucchero a velo


Farcia: scaldate il latte e aromatizzatelo con il liquore. Montate i tuorli con lo zucchero e miscelando incorporate la farina, poi diluite con il latte. Ponete la crema sul fuoco e mescolando fatela addensare. Allontanate dal calore e unite il cioccolato tritato mescolando bene. Versate la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e ponete in frigo a raffreddare.
Bignè: portate a bollore il liquore con l’acqua, lo zucchero, il sale e il burro. Lontano dal fuoco unite la farina in un sol colpo con il lievito.
Rimettete sul fuoco e mescolando cuocete per alcuni minuti. Versate il composto in una ciotola e montando con le fruste unite gradualmente le uova e i tuorli già sbattuti a parte.
Ponete l’impasto in un sac à poche con bocchetta tonda liscia e distribuite i bignè su dei foglietti di carta da forno. Friggete i bignè nell’olio caldo, poi, quando saranno gonfi e dorati, sgocciolateli su carta da cucina. Trasferite la crema nel sac à poche con bocchetta tonda media e farcite i bignè.
Decorazione: rifinite i bignè con zucchero a velo.