Ingredienti
75 g di farina bianca
120 g di zucchero semolato
5 uova intere
400 g di crema di castagne
300 g di cioccolato fondente
zucchero a velo
2 cucchiai di brandy
120 g di burro
una bustina di vaniglina
un cucchiaio di cacao
un pizzico di sale
Montate 4 tuorli con 80 g di zucchero semolato, la vaniglina e il sale. Incorporatevi la farina setacciata e i 4 albumi montati a neve. Versate il composto sulla placca foderata con carta da forno imburrata e stendetelo con la spatola allo spessore di un cm.
Mettete la placca in forno già caldo a 200° e cuocete per 10-12 minuti, finché la pasta sarà dorata.
Inumidite un telo, rovesciatevi la placca e staccate la carta dalla pasta; arrotolate quest'ultima nel telo e mettetela in frigo un'ora.
Lavorate un uovo con il restante zucchero fino a ottenere un composto chiaro; aggiungete 2 cucchiai di brandy e incorporate, poco alla volta, la crema di marroni; alla fine aggiungete un cucchiaio di cacao e mescolate bene.
Riprendete il rotolo dal frigo, srotolatelo delicatamente, versate al centro la crema di marroni preparata e stendetela con la spatola su tutta la superficie. Arrotolate ancora strettamente la pasta, avvolgetela in pellicola e rimettetela in frigo per 3 ore.
Riprendete il rotolo e, con un largo coltello molto affilato, tagliate in obliquo, alle estremità, due pezzi lunghi circa 3 cm. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e incorporatevi 100 g di burro a pezzetti. Lasciate intiepidire.
Spalmate un po' della crema su un lato dei due pezzi tagliati e applicateli da una parte e dall'altra del rotolo. Ricoprite tutto con la crema, tralasciando le parti tagliate, poi rigatela in superficie con una forchetta e mettete in frigo 2 ore.