sabato 17 novembre 2012

Cappone arrosto agli agrumi


Ingredienti

1 cappone già pulito di circa 2,5 kg
200 g di scalogni
4 spicchi d'aglio
4 cm di zenzero fresco
1 rametto di timo
1 rametto di dragoncello (o rosmarino)
2 pompelmi rosa
4 arance
1 limone
500 g di kumquat
1 bicchierino di rum
30 g di zucchero
80 g di burro
extravergine
sale e pepe nero
Sala e pepa il volatile sia internamente, sia  esternamente. Introduci all'interno del cappone lo zenzero sbucciato e  legato con il timo e il dragoncello puliti, gli spicchi d'aglio  schiacciati, ma non spellati e un'arancia a spicchi, lavata e non  sbucciata. Passa lo spago da cucina sotto il codrione (la coda) del  cappone, poi incrocia i 2 capi e avvolgili intorno alle cosce e infine  alle ali. Tira i capi, affinché aderiscano al corpo e il codrione chiuda  bene l'apertura. Fissa lo spago con un nodo. Lava i kumquat (agrumi giapponesi, se non le trovi usa i mandarini) sotto acqua  fredda corrente; tagliane una parte a spicchi e i rimanenti a metà.  Spremi gli agrumi e filtra il succo con un colino.

Metti il cappone in una casseruola che vada in forno, con un  filo d'olio, sale, pepe e 50 g di burro e rosolalo per 10 minuti.  Irroralo con metà rum e il succo degli agrumi spremuti. Trasferisci in  forno già caldo a 180°C . Cuoci per 2 ore, girando il cappone ogni tanto e irrorandolo con il fondo di cottura (se prendesse troppo colore, coprilo con un foglio di alluminio).

Sciogli il burro rimasto in una padella, unisci gli  scalogni e i kumquat, sala, aggiungi lo zucchero e cuoci per 10 minuti  finché i kumquat inizieranno a caramellare. Bagna con il rum e fallo  evaporare. Sforna il cappone, unisci scalogni e kumquat e prosegui la  cottura per 30 minuti.