mercoledì 14 novembre 2012

GNOCCHI ALLA PARIGINA


INGREDIENTI
150 g di farina
120 g di burro
4 uova
noce moscata
sale
Per la salsa Mornay
60 g di burro
40 g di parmigiano grattugiato
50 g di farina
500 ml di latte
100 ml di panna
sale e pepe
PREPARAZIONE 
Spezzettate 100 g di burro in un tegame con 250 ml di acqua poco salata e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco, aggiungete la farina insieme a una grattugiata di noce moscata e amalgamate. Fate cuocere a fuoco basso per 8 minuti, mescolando con una frusta, fino a quando il composto tenderà a staccarsi dalle pareti del tegame. Lasciate intiepidire, quindi incorporate le uova, un uovo per volta.
Preparate la salsa Mornay facendo sciogliere il burro e aggiungendo poi la farina setacciata. Fate tostare, quindi versate il latte caldo e fate cuocere per 10 minuti, mescolando con una frusta. A fuoco spento, incorporate la panna, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe.
Prelevate piccole parti dell’impasto con un cucchiaino da caffè e tuffatele in acqua a leggera ebollizione per qualche minuto. Scolate gli gnocchi appena salgono a galla. Ungete una pirofila con il burro rimasto e sistemateli a strati, irrorandoli con la salsa Mornay. Fate cuocere in forno caldo a 200 °C per 10 minuti, poi passate sotto al grill per 3-4 minuti.