venerdì 21 giugno 2013

PACCHERI AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. paccheri

300 gr. calamari
200 gr. code di gambero
400 gr. cozze
olio 
prezzemolo
peperoncino
vino bianco
100 gr. pangrattato
aglio

Preparazione: Pulire le cozze, le code di gambero e i calamari. Tagliare a pezzi grossi i calamari e asciugarli per bene. Rosolare in una padella l'olio con i calamari per circa 5 minuti bagnandoli con il vino bianco e lasciar cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Unire le code di gambero e cuocere per 5 minuti, aggiungere le cozze e cuocere il tutto per altri 5 minuti. In acqua salata e bollente cuocere i paccheri e condirli con il sugo preparato. In un altro tegame preparare 2 cucchiai d'olio e soffriggere l'aglio tritato, aggiungendo alla fine il pangrattato e il peperoncino. Servire i paccheri nei piatti aggiungendovi il condimento appena preparato.

ANELETTI AL FORNO SAPORITI


Ricetta

Dosi per 4 persone

Ingredienti per il sugo

Carne bovina tritata 200 gr
Carne di suino triata 200 gr
Cipolle media 1
Olio di oliva 4 cucchiai q.b. per ungere
Pepe macinato q.b.
Piselli sgranati 200 gr
Pomodori concentrato 150 gr
Sale q.b.
Vino rosso 1 bicchiere

Per il ripieno

Caciocavallo grattugiato 80 gr
Pangrattato 40 gr circa
Pasta anelletti 350 gr
Primosale (tuma) 100 gr

In un tegame piuttosto capiente ponete 4 cucchiai di olio e.v.o., aggiungete la cipolla tritata e fatela dorare, quindi aggiungete i due tipi di carne trita e lasciate rosolare qualche minuto dopodiché sfumate conil vino rosso.

Unite alla carne il concentrato di pomodoro e un paio di mestoli di acqua calda, salate e quindi lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, dopodiché aggiungete i piselli sgranati freschi (o surgelati) e lasciate cuocere altri 15-20 minuti aggiungendo altra acqua calda al bisogno.

Quando il sugo si sarà addensato, spegnete il fuoco, aggiustate eventualmente di sale e pepate. Lessate gli anelletti in abbondante acqua salata e scolateli molto al dente, quindi poneteli in una ciotola e condite con il sugo precedentemente preparato

Unite il primosale tagliato a dadini, il caciocavallo grattugiato e amalgamate gli ingredienti.

Spennellate d’olio e spolverizzate con il pangrattato le varie pirofile monoporzioni, oppure, se preferite, adoperate un’unica teglia.

Versate gli anelletti conditi nel recipiente scelto, spolverizzate con poco pangrattato la superficie del timballo e quindi infornate a 180°C per circa 30-40 minuti. Una volta terminata la cottura, lasciate riposare nel forno spento per 5-10 minuti, quindi servite.

Consiglio


Spesso al timballo di anelletti vengono aggiunti cubetti di melanzane fritte e uova sode (specie nella provincia di Palermo), ingredienti che arricchiscono ulteriormente questa tipica pasta al forno siciliana.
Volendo inoltre, potete aggiungere al soffritto iniziale di cipolla un trito di carota e sedano.

CROSTATA DI RICOTTA

Ingredienti: 
gr. 300 farina
gr. 200 burro
4 uova
gr. 500 ricotta
gr. 300 zucchero
gr. 100 zucca candita
gr. 100 cioccolato fondente
limone
sale.
Procedimento: 
mescolate la farina con due tuorli d'uovo, 100 gr di zucchero, un pizzico di sale, poca buccia di limone grattugiata e il burro ammorbidito. Lavorate gli componenti sino ad avere una pasta liscia e morbida e con 3/4 foderate una tortiera unta di burro e infarinata. Passate al setaccio la ricotta facendo cadere la purea in una terrina e lavoratela con il cucchiaio di legno incorporando lo zucchero, la zucca ed il cioccolato tagliuzzati e gli albumi delle uova montati a neve. Versate il composto nella tortiera e coprite con la pasta rimasta. Spennellate la superficie con tuorlo d'uovo battuto, mettete la crostata in forno già caldo cuocete per 25 minuti. Prima di servire la crostata con la ricotta la lascerete raffreddare.

parmigiana di melenzane

Ingredienti (per 4 persone):
  • 5 melanzane
  • 200 gr di mozzarella fiordilatte
  • 1 kg di pomodori
  • 100 gr di grana gratuggiato
  • Basilico 3 foglie
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
La parmigiana di melanzane è un piatto tipicamente estivo ma è perfetto per ogni occasione, da servire fredda anche come antipasto.
Tagliare le melanzane a fette di massimo 1 centimetro. Lavare bene sotto l’acqua corrente e disporle su un piano con una manciata di sale grosso. Lasciare a riposo per una notte all’interno di uno scolapasta per fare scaricare l’acqua. Dopo 8 ore di riposo sciacquare le fette ed asciugare il tutto con un panno di cotone. Riscaldare in una padella antiaderente due cucchiai di olio ed immergere le fette di melanzane. In un tegame sbollentare i pomodori e passarli nel passaverdure.
Dopo riporre il sugo fresco di pomodoro in una pentola con un filo di olio, sale, basilico e cuocere per mezz’ora. Cotte tutte le fette di melanzane, disporre in una teglia con un mestolo di pomodoro, ed alternare strati di melanzane fritte a sugo di pomodoro, mozzarella, grana. Completare il tutto con formaggio grattugiato. Infornare a 200 gr per 45 minuti e servire la parmigiana di melanzane.


Ti potrebbero anche interessare:

giovedì 20 giugno 2013

Semifreddo alle ciliegie

Ingredienti
qb Albume
qb Glucosio
qb Liquore Al Maraschino
1 n Pan Di Spagna
7.5 dl Panna Da Montare
qb Zucchero A Velo
qb Zucchero Semolato
1 n Arancia
1 kg CiliegiPreparazione
Un kg di ciliegie

zucchero semolato
tre quarti di panna
un albume

il succo di un'arancia

Maraschino

zucchero al velo

glucosio

un disco di pan di Spagna di 22 cm di diametro

1  Sbocciolate  le ciliege tenendole su una terrina per raccoglierne il succo. Frullatele unendo qualche cucchiaio di  Maraschino.  Aggiungete 250 g di zucchero al velo e il succo dell'arancia e mescolate bene. Mettete 50 g di zucchero in una casseruola con 2 cucchiai di acqua e un cucchiaino di glucosio e scaldatelo fino a quando, immergendo uno stecco e sollevandolo, sulla punta si formera una piccola palla. Toglietelo allora dal fuoco e unitelo all'albume montato a  neve.  

2  Continuate a lavorarlo fino a che l'impasto sara soffice e lucente. Poi aggiungetelo al passato di ciliegie, amalgamando con delicatezza. In un altro recipiente montate densamente la panna con 2 cucchiai di zucchero al velo, poi unitela alla crema. Foderate fondo e pareti di uno stampo con carta oleata. Togliete tutta la crosta al pan di Spagna, e spruzzatelo da una parte con il Maraschino.  

3  Mettete sul fondo dello stampo meta della crema, posatevi sopra il pan di Spagna dalla parte bagnata e spruzzatelo anche nella parte superiore; coprite con la crema rimasta e passate in freezer per 4-5 ore. Sformate e decorate il semifreddo a piacere.

GELATO NEI MEZZI FRUTTI




Ingredienti: per 6
Tempo: circa 45' più la preparazione del gelato
• latte g 500
• albicocche g 400 più 9 albicocche
• cioccolato fondente g 200
• panna fresca g 150
• zucchero g 150
• 5 tuorli
• un baccello di vaniglia
• succo di limone
Snocciolate g 400 di albicocche, tagliatele a tocchi, spruzzatele con un po’ di succo di limone, lasciatele riposare per 15', infine frullatele ottenendo una crema liscia.
Fate bollire per un minuto il latte con la vaniglia, quindi eliminate la vaniglia e versatelo sui tuorli, già battuti con lo zucchero, e mescolate bene il composto; cuocetelo su un bagnomaria molto caldo ma non bollente per 12-15', poi toglietelo dal fuoco, incorporatevi la panna, lasciate raffreddare e aggiungete le albicocche frullate in crema.
Versate il composto nella gelatiera e avviatela. Dividete a metà e snocciolate le nove albicocche rimaste; fondete il cioccolato a bagnomaria, immergetevi le mezze albicocche in modo da rivestirne la calotta e mettetele ad asciugare su un foglio di carta da forno.
Una volta pronto, porzionate il gelato in 18 palline e distribuitele sulle mezze albicocche.
Servitene 3 a testa.

 

mercoledì 19 giugno 2013

CRÈME CARAMEL albicocche


 

Ingredienti: per 6
Tempo: circa un’ora e 45' più il raffreddamento
• latte g 400
• zucchero g 220
• albicocche snocciolate molto mature g 100 più 3 albicocche
• 5 uova
• succo di limone
• anice stellato
Fate bollire per 2' il latte con g 100 di zucchero e 3 semi di anice stellato (non 3 stelle intere), poi spegnete e lasciate raffreddare.
Tagliate g 100 di albicocche a pezzetti e cuocetele in padella per 6-8' con g 20 di zucchero e qualche goccia di succo di limone, quindi frullatele, passatele al setaccio, lasciatele raffreddare, infine stemperatele nel latte.
Battete le uova e incorporatele al composto di latte e albicocche.
Cuocete g 100 di zucchero con un cucchiaio di acqua fino a ottenere un caramello bruno dorato e versatelo in 6 stampi da crème caramel (ø cm 6,5, h cm 6). Dividete a metà le 3 albicocche rimaste e posatenemezza sul fondo di ogni stampo, poi riempite gli stampi con il composto di latte e infornateli a bagnomaria a 150 °C per un’ora e 15'.
Alla fine sfornateli, lasciateli raffreddare e poi metteteli in frigo per 2-3 ore. Al momento di portare in tavola sformate i crème caramel nei piattini e serviteli, decorandoli a piacere con dischi di caramello.

PIZZA A DUE PIANI

Pizza a due piani



Ingredienti:

250 gr. farina manitoba, 1/2 cubetto di lievito di birra, 1 bicchiere d'acqua, 1 pizzico di sale, un filo d'olio extravergine d'oliva.
mozzarella, 100 gr prosciutto cotto, passata di pomodoro, 1 melanzana.

Preparazione:

In una ciotola capiente sciogliere il lievito con l'acqua e un filo d'olio e aggiungere un po' alla volta la farina, facendola assorbire bene ed evitando che si formino i grumi, aggiungere il sale quasi alla fine dell'impasto. Impastare energicamente qualche secondo con le mani e lasciar riposare fino a quando sarà raddoppiato il suo volume. Spuntare la melanzana, lavarla e tagliarla a cubetti. Friggerla in abbondante olio di semi, quando saranno dorati i cubetti adagiarli su carta da cucina per eliminare l'eccesso d'olio. Dividere l'impasto in 2 parti uguali e stenderle delicatamente. Adagiare una pizza su una teglia con cartaforno. Distribuirvi su il prosciutto e la mozzarella a fettine. Ricoprire con l'altro strato di pizza steso e far aderire i bordi. Distribuirvi la passata di pomodoro evitando i bordi, aggiungere un pizzico di sale, un filo d'olio extravergine d'oliva e le melanzane a cubetti.  Infornare a 180° e cuocere per 20 minuti.

Buon appetito