mercoledì 27 marzo 2013

Bignè allo zabaione e alla crema al caffè.


Ingredienti: per 8 persone
Per i bignè: 
farina: g 150 
burro: g 12 
5 uova 
zucchero: g 20 
sale
Per la crema al caffè: 
latte: mezzo litro 
caffè solubile: g 20 
5 tuorli di uovo 
zucchero: g 150 
farina: g 40
Per lo zabaione: 
5 tuorli di uovo 
5 cucchiai di zucchero 
mezzo bicchiere di vino bianco 
mez­zo bicchiere di Marsala


Preparazione: 60’  
Per preparare la crema al caffè: sgusciate i tuorli di uova in una ciotola con lo zucchero.
Montateli con una frusta da cucina, unite la farina e amalgamate.
In una casseruola bollite il latte con il caffè, versa­te i tuorli, amalgamate, rimettete sul fuoco e conti­nuate a fare bollire per 3 minuti.
Per preparare lo zabaione: versate tutti gli ingredienti in una ciotola, montate il composto a bagnomaria con una frusta da cucina, fino a quando si rapprende, e lasciate in­tiepidire.
Per preparare i bignè: in una casseruola versate 3 decilitri di acqua con il burro, un pizzico di sale e lo zucchero; appena inizia a bollire.
Toglie­te dal fuoco, versate la farina e mescolate con un mestolo di legno, quindi rimettete sul fuoco e, sem­pre mescolando.
Cuocete per 8 minuti, fino a quan­do il composto si stacca dai bordi.
Togliete la cas­seruola dal fuoco, lasciate intiepidire e incorporate le uova sbattute, versandole a filo.
Disponete il composto in una tasca da pasticciere, distribuitelo in una teglia con la carta da forno, confezionate i bi­gnè e cuoceteli in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Appena i bignè sono tiepidi, farciteli con lo zabaio­ne, immergeteli nella crema al caffè, estraeteli con una forchetta, per eliminare la crema in eccesso, e disponeteli a piramide nel piatto da portata.

Tartufi al cioccolato e caffè


INGREDIENTI X 6 PERSONE
150 g di cioccolato fondente;
100 g di cioccolato al latte;
un cucchiaio di caffè solubile;
100 g di panna;
25 g di burro;
50 g di cacao in polvere;
20 g di granella di cioccolato.

In un pentolino disponete la panna,il caffè e il burro ammorbidito e portate a ebollizione,quindi togliete dal fuoco,unite il cioccolato fondente e il cioccolato al latte ridotti a pezzetti,mescolate e lasciate riposare nel frigorifero. Riprendete il composto,disponetelo in una tasca da pasticceria,distribuitelo su un foglio di carta da forno,modellatelo con le mani,per confezionare i tartufi e trasferitelo in frigorifero per un'ora. Spolverate un piano da lavoro con il cacao in polvere,panate i tartufi,cospargeteli con granella di cioccolato e lasciateli riposare in frigorifero per altri 10 minuti prima di servire.

Ciambellone Marmorizzato

INGREDIENTI
Cosa serve per la ricetta
200 gr. di zucchero semolato
1/2 fialetta di essenza vaniglia
3 uova 
150 gr. di burro morbido
220 ml. di latte 
1 bustina di lievito in polvere per dolci
50 gr. di cacao amaro in polvere
zucche granella
PREPARAZIONE
Come preparare la ricetta Ciambellone Marmorizzato
Montare i tuorli con lo zucchero in una terrina con lo sbattitore elettrico (o con un frustino).
Aggiungere il burro morbido tagliato a pezzetti. Versare a filo il latte con il frustino in movimento fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l'essenza alla vaniglia; e per ultimo aggiungere un cucchiaio per volta la farina con il lievito.
Imburrare e cospargere di farina lo stampo a forma di ciambella versare metà dell'impasto. 
Nella terrina con l'altra metà aggiungere il cacao amaro (io aggiungo anche un po' di latte, zucchero e un cucchiaino di lievito in modo tale che non sia nè troppo amaro e nè troppo denso) mescolare il tutto e versare nello stampo sopra l'impasto bianco.
Io adoro tanto la parte al cioccolato così cerco sempre di farne un po' di più :)
Cospargere con la granella di zucchero e infornare per 40 min,. circa 160° (io il forno non lo riscaldo mai quando faccio i dolci, perché si forma presto la crosticina sul dolce e dentro rimane crudo)

Torta di rose


INGREDIENTI
Cosa serve per la ricetta
350 gr. di farina "00" 
30 gr. di lievito di birra 
80 ml. di latte 
4 tuorli
200 gr. di burro a temperatura ambiente
100 gr. di zucchero 
1 uova 
un pizzico di sale
LE FOTO DELLA RICETTA

PREPARAZIONE
Come preparare la ricetta Torta di rose
Mescolate la farina con 70 g di zucchero, aggiungete un pizzico di sale e disponete il tutto a fontana. Versatevi al centro il lievito sciolto nel latte tiepido, unite le uova e impastate. Incorporate 150 g di burro fuso ormai freddo e lavorate l'impasto per ottenere un panetto morbido. Lasciatelo lievitare infarinato in una ciotola per circa 4 ore. Trascorso questo tempo, lavorate di nuovo la pasta, dividetela in 7 pezzi uguali da cui ricaverete delle strisce lunghe e sottili. Spalmatele al centro con una crema fatta con il burro e lo zucchero rimanente e arrotolatele formando delle girelle. Sistemate le girelle in una teglia circolare non troppo grande e rivestita di carta da forno e lasciatele lievitare per un'altra ora. Cuocete la torta di rose in forno già caldo a 200° per circa 50 minuti.

mercoledì 13 marzo 2013

Muffins al Caffè

ingredienti:
100 gr di burro ammorbidito
1 uovo grande e un tuorlo
100 gr di zucchero a velo
100 gr di farina per dolci
40 gr di fecola di patate
40 gr di amaretti tritati
1 cucchiaino di liquore al caffè
8 gr di caffè solubile
1 puntina di lievito
1 pizzico di sale
Preparazione:
setacciare insieme farina, la fecola, il lievito e sale. Montare il burro con lo zucchero e aggiungere successivamente il caffè solubile.
Senza smettere di mescolare incorporare gradualmente l'uovo e il tuorlo, poi unire un pò di farina e fecola. Aromatizzare con il liquore al caffè, ed infine incorporare il resto delle farine setacciate. Completare con gli amaretti tritati.
Porre i pirottini in uno stampo per muffins e distribuire il composto per 3/4.
Infornare in forno gia caldo a 180° e cuocere per una ventina di minuti.

Biscotti nocciolati glassati


Ingredienti per 6 persone:

gr 150 di farina bianca,
gr 80 di margarina,
gr 70 di zucchero di canna,
gr 50 di nocciole (già sgusciate e tostate), 
2 uova, mezzo cucchiaino di lievito in polvere,
vino bianco.
Per la glassa colorata di zucchero:
1 albume,
circa 200 g di zucchero a velo setacciato,
colori per alimenti,

Preparazione:

Tritate molto finemente le nocciole, mescolatele allo zucchero e alla farina che avrete intanto setacciata con il lievito. Fate la fontana, nel mezzo mettete i tuorli d’uovo, la margarina morbida e un sorso di


vino. Impastate molto rapidamente con l’aiuto di una spatola di legno, poi formate una palla che lascerete riposare avvolta in un foglio di carta oleata, per mezz’ora, nella parte meno fredda del frigorifero. Passato questo tempo, stendete l’impasto in una sfoglia di circa mezzo centimetro, e ritagliatela la forma che preferite dischetti o di rettangolini, animaletti,alberelli: disponete man mano le formine sulla placca del forno imburrata e leggermente infarinata: spennellateli con gli albumi leggermente sbattuti e metteteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Togliete i biscotti dal forno lasciate che si raffreddino completamente prima di essere glassati.

Per la glassa di zucchero: Mischiate  l'albume con lo zucchero a velo passato al setaccio mescolate molto bene e se necessita unite altro zucchero a velo fin quando sarà bianchissima e dalla densità un po’ liquida da poterla inserire in una siringa da pasticcere. Per dare il colore suddividete la glassa in 2-3 recipienti e versatevi in ognuno il colorante alimentare di colore differente, a secondo dei gusti. Decorate  i biscotti a piacere con la glassa,appena fatta, lasciate la glassa a temperatura ambiente per tutto il tempo che  necessario.

Sfogliatine di pesche con cocco


Ingredienti per 4 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca 75 g
500 g di mascarpone
250 g di ricotta magra
succo di 1 cedro
100 g di zucchero a velo
50 g di farina di cocco
1 confezione di pesche sciroppate (850 ml)

Preparazione:


Stendi la pasta sfoglia su una teglia coperta dalla carta forno e tagliala in 12 rettangoli (dal 2x7cm); cuoci nel forno a 200 °C per 15 minuti. Falla freddare e poi taglia a metà i rettangoli nell’altezza.
Mescola accuratamente il mascarpone con la ricotta, il succo di cedro e lo zucchero a velo. Tieni da parte un cucchiaio di farina di cocco e unisci il resto alla crema. Distribuisci la crema con una tasca da pasticcere sulla parte inferiore delle sfoglie.
Scola bene le pesche, tagliale a fettine e disponile in fila sulla crema di mascarpone. Distribuisci sopra la farina di cocco rimasta e copri con l’altra parte delle sfoglie. Dai un tocco finale spargendolo zucchero a velo.

Bastoncini fritti al cacao


Ingredienti:

60 g di farina,
10 g di cacao,
200 cc di acqua
un pizzico di sale,
50 g di burro,
due uova,
zucchero semolato,
olio per friggere.

Setacciate insieme farina e cacao. In un pentolino, fate bollire l'acqua con un pizzico di sale. Aggiungete il burro e fatelo sciogliere. Sul fuoco moderato, aggiungete un il mix farina cacao e mescolate.
Quando gli ingredienti si saranno ben combinati proseguite la cottura per altri due minuti, sul fuoco medio- basso, mescolando spegnete il fuoco ed aggiungete le


uova uno alla volta. Amalgamate bene con una frusta elettrica, mettete il composto in una sacca da pasticciere con beccuccio a stella e fate dei bastoncini sulla carta forno, metteteli in frizzer.
Levateli quanto saranno leggermente induriti al momento giusto e friggeteli in olio bollente.
Fateli sgocciolare su carta assorbente e spolverizzateli con un po' di zucchero.

Pizza rustica con provola e salsiccia

Ingredienti:
Per la pasta:
300 g di farina,
150 di burro,
150 g  di zucchero,
3 tuorli,
1 pizzico di sale
Ripieno:
2 uova,
1 uovo per spennellare,
250 g di ricotta,
100 g di provola affumicata ,
250 g di mozzarella,
150 g di salsiccia,
100 g di salame a fette spesse,
100 g di grana grattugiato,
un mazzetto di prezzemolo tritato,
sale pepe.

Preparazione:

Impastate la farina con il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto sbriciolato,unite i tuorli,lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorate velocemente il composto, formate una palla, avvolgetela in pellicola e riponetela in frigo per 1 ora. Lavorate a crema la ricotta in una ciotola con 2 uova unite il


grana, il prezzemolo la provola, la mozzarella il salame a dadini e la salsiccia spellata e sgranata e rosolata per qualche minuto in padella antiaderente senza grassi. Regolate di sale e pepe.
Stendete poco più della metà della pasta in un disco spesso mezzo cm , sistematelo in uno stampo a cerniera di 22 cm foderato di carta forno e punzecchiatelo con una forchetta.
Versate il composto di  ricotta, pareggiate e coprite con la pasta rimasta stesa allo stesso spessore di quella del fondo. Sigillate i bordi pizzicandoli, spennellate con l’uovo rimasto sbattuto e infornate a 180° per 45 minuti. Servite la pizza tiepida o fredda.

giovedì 7 marzo 2013

Biscotti pasta frolla



250 g. di farina
125 g. di burro
100 g. di zucchero a velo
2 rossi d’uova
aroma a piacere, per esempio il contenuto di mezza bacca di vaniglia o mezza bustina di vanillina oppure la buccia grattugiata di un limone bio
1 pizzico di sale
In questa ricetta usiamo lo zucchero a velo per ottenere una pasta frolla dalla consistenza fine e delicata, ma potete sostituirlo con il normale zucchero semolato o anche con dello zucchero di canna, per dei biscotti più aromatici e leggermente rustici.
Preparazione
Versate la farina sulla spianatoia facendo la fontana.
Mettete al centro il burro tagliato a dadini, lo zucchero, i rossi d’uova, il sale e l’aroma scelto. Lavorate rapidamente il tutto iniziando con la punta delle dita fino a che otterrete una pasta. Però non lavoratela troppo, altrimenti alla fine sarà poco frolla.
Formate una palla con la pasta, fasciatela nella pellicola alimentare e mettetela in frigorifero per almeno mezzora.
Stendete la pasta frolla fino a raggiungere uno spessore di 3 millimetri e ritagliate i biscotti scegliendo delle forme a piacere, usando dei taglia biscotti oppure un coltello affilato o una rotella. Fatevi guidare dalla vostra fantasia, ma per evitare rotture e altri problemi fate dei biscotti abbastanza piccoli e con forme compatte, evitando le forme sottili e allungate oppure troppi intagli.
Deponete i biscotti su delle placche coperte da carta forno, e passateli in frigorifero per 10 minuti (anche questo aiuta a raggiungere una perfetta “frollezza”).
Cuocete i biscotti nel forno caldo a 200 gradi per circa 10 minuti. Fateli raffreddare su una gratella.
Questi sono i biscotti di pasta frolla semplici, ma una volta freddi possono essere decorati con glasse colorate a piacere, oppure intinti per metà o in toto in cioccolato fuso, o ancora potete trasformali in biscotti farciti stendendo della marmellata, o della crema spalmabile di nocciole o della crema ganache al cioccolato su un biscotto e deponendoci sopra un altro biscotto avente la stessa forma.

Pasta frolla tradizionale



Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla tradizionale:
300 gr di farina
150 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
1 uovo
2 tuorli
scorza grattugiata di ½ limone da agricoltura biologica o almeno non trattato
1 pizzico di sale
Con queste dosi potete fare della pasta frolla sufficiente una crostata ricoperta da una griglia di striscioline di circa 26 cm di diametro.
Preparazione
Versate la farina sulla spianatoia facendo la fontana. Versate al centro lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il sale.
Prendete il burro freddo e tagliatelo a cubetti, poi deponetelo sulla farina.
Usando solo la punta delle dita lavorate il tutto cercando di ottenere un insieme di briciole.
Unite i tuorli e le uova, e sempre usando la punta delle dita amalgamate il tutto velocemente.
Formate una palla con la pasta, avvolgetela con la pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigorifero per minimo 30 minuti.
Consigli per ottenere una perfetta pasta frolla
La regola più importante per ottenere una perfetta pasta frolla è non scaldarla mai (e nel passato si diceva che solo le donne con le mani fredde potevano ottenere buoni risultati); quindi:
– usare solo la punta delle dita per lavorarla,
– usare un piano di marmo o di metallo come spianatoia,
– usare burro freddo,
– per stenderla usare il mattarello di marmo o quello cavo riempito di acqua e ghiaccio,
– e una volta preparati torte o biscotti con la pasta frolla metterli 15 minuti in frigorifero prima di infornarli.
Poi un’altra regola importante è lavorarla poco, altrimenti usando il gergo da pasticceria “si brucia” e a fine cottura sarà dura e non friabile.

mercoledì 6 marzo 2013

Torta mimosa al cioccolato



Per il pan di spagna al cioccolato: 6 uova | 
250 gr. zucchero | 
75 gr. cacao amaro | 
170 gr. farina | 
50 gr. amido di mais | 
1 cucchiaino lievito | 
Per la crema: 
300 gr di cioccolato fondente | 
300 ml panna fresca | 
2-3 cucchiaio liquore | 
q.b. amarene sciroppate

Versare in una terrina le uova con lo zucchero e montarle molto a lungo, almeno una ventina di minuti.
Adesso setacciare insieme la farina, l'amido, il lievito e il cacao e unirli man mano al composto mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.
Imburrare ed infarinare una teglia di 24 cm di diametro e versare l'impasto. Cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.
Sfornare e fare raffreddare. Nel frattempo fondere insieme il cioccolato e la panna. Una volta completamente amalgamato il composto unire del liquore a piacere.
Fare raffreddare e montare leggermente con le fruste elettriche. Adesso tagliare il pan di spagna in due strati. Ricavare parte del ripieno e sbriciolarlo.
Farcire gli strati con la ganache, ricoprire la torta con un velo di crema e fare aderire il pan di spagna sbriciolato. Decorare a piacere con le amarene sciroppate.

Cheesecake Cioccolato


INGREDIENTI

(Per 6 persone)
- 200 gr. Biscotti tipo Digestive bianchi o al cioccolato
- 80 gr. Burro
- 200 gr. Cioccolato Fondente
- 400 gr. Philadelphia
- 200 gr. Ricotta
- 150 gr. Zucchero
- 1 bustina Vanillina
- 3 Uova


COME PREPARARE LA CHEESECAKE CIOCCOLATO

Trita i biscotti.
Aggiungi il burro fuso e mescola.
Fodera una tortiera di 22 cm ad apertura laterale con della carta da forno.
Versa il composto sulla tortiera e compattalo con il retro di un cucchiaio.
Lascia riposare in frigorifero per mezz'ora.
Sciogli il cioccolato in un pentolino a bagnomaria.
Amalgama la philadelphia, con la ricotta, lo zucchero e la vanillina in una ciotola.
Aggiungi un uovo alla volta dopo aver ottenuto una crema liscia.
Aggiungi il cioccolato fuso alla crema.
Versa il composto sulla base di biscotti.
Livella e inforna a 180° per un'ora.
Lascia raffreddare e decora a piacere

Torta al Cioccolato Bianco


INGREDIENTI

(Per 6 persone) 

- 200 gr. Cioccolato bianco
- 30 gr. Latte
- 150 gr. Burro
- 200 gr. Zucchero
- 200 gr. Farina
- 1 bustina Lievito
- 3 Uova


COME PREPARARE LA TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO

Sciogli il cioccolato a bagnomaria con il latte.
Amalgama il burro ammorbidito con lo zucchero.
Aggiungi la farina setacciata con il lievito al composto di burro e zucchero e mescola bene.
Aggiungi le uova.
Versa il cioccolato fuso e continua a mescolare finchè l'impasto non risulta cremoso.
Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata.
Inforna a 180° per 20 minuti (fai sempre la prova stecchino).

Torta Mimosa

INGREDIENTI

(Per più di 8 Persone)
per il Pan di Spagna
- 10 Uova
- 200 gr. Zucchero
- 1 pizzico Sale
- 200 gr. Farina
- 50 gr. Fecola di Patate

per la Crema
- 300 gr. Latte
- 300 gr. Panna
- 8 Tuorli
- 200 gr. Zucchero
- 55 gr. Farina
- mezza bacca di Vaniglia

per la Bagna
- 50 gr. Zucchero
- 100 gr. Acqua
- 50 ml. Cointreau

per la Panna
- 200 gr. Panna liquida fresca
- 20 gr. Zucchero a velo



COME PREPARARE LA TORTA MIMOSA

Prepara il Pan di Spagna e versa il composto in due teglie da 22 cm.
Inforna a 180° per 30 minuti.
Sforna i Pan di Spagna e lasciali raffreddare su della carta da forno.
Prepara la crema.
Versa il latte e la panna in un pentolino.
Porta quasi a bollore.
Versa i tuorli e lo zucchero in un altro contenitore e amalgama.
Aggiungi la farina all'impasto.
Taglia la bacca di vaniglia verticalmente con un coltello e versa i semi nell'impasto dei tuorli.
Mescola con un cucchiaio di legno.
Aggiungi al composto di latte e panna.
Amalgama i due composti con una frusta.
Accendi il fuoco.
Versa il composto in una teglia bassa e larga appena inizia a bollire.
Ricopri con della pellicola trasparente facendole toccare la crema.
Metti la crema in frigorifero.
Versa lo zucchero, l'acqua e il liquore in un pentolino.
Lascia sciogliere la bagna e fai raffreddare.
Monta la panna ben fredda.
Aggiungi lo zucchero a velo appena inizia a gonfiarsi.
Continua a montare e poi lascia raffreddare in frigorifero.
Aggiungi alla crema ben fredda la panna, lasciandone da parte due cucchiai.
Togli la parte scura dei Pan di Spagna.
Dividi uno dei due Pan di Spagna in tre cerchi con un coltello lungo.
Taglia l'altro Pan di Spagna in fette di 1 cm.
Taglia le fette in striscioline e poi riducile in cubetti.
Metti un disco di Pan di Spagna su un piatto e inumidiscilo con la bagna.
Stendi un velo di panna montata e appianalo con un cucchiaio.
Stendi la crema sopra lo strato di panna.
Aggiungi un altro disco di Pan di Spagna facendo attenzione ad allinearlo con quello sottostante.
Ripeti il procedimento di stesura della panna e della crema fino ad aggiungere il terzo disco.
Spargi i cubetti di Pan di Spagna sulla torta ricoperta di crema.
Facendoli aderire bene.
Lascia la torta in frigorifero a raffreddare.

Torta al cioccolato con gli ovetti


Ingredienti
200 g di cioccolato fondente, a pezzetti
200 g di burro, ammorbidito + quello per lo stampo
150 g di zucchero di canna
2 uova, a temperatura ambiente
250 g di farina + 1/2 bustina di lievito per dolci + 1 baccello di vaniglia
30 g di cacao amaro in polvere
180 ml di latte intero fresco
240 g di crema di nocciole al cioccolato
40 ovetti di cioccolato fondente
biscotti secchi ridotti in polvere


Prepara la base. Scalda il forno a 180°C. Fai fondere il  cioccolato a bagnomaria, mescolando, finché sarà fuso. Fai intiepidire.  Incidi il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, e ricava la  polpa. Riunisci in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e la  polpa di vaniglia e mescola con la frusta. Unisci le uova, 1 alla volta,  frullando per amalgamarle ogni volta e infine aggiungi il cioccolato  fuso. Amalgama il tutto. Setaccia il cacao con la farina e il lievito, e  incorporali al composto, alternandoli al latte (deve risultare privo di  grumi).
Imburra e  spolverizza lo stampo con i biscotti secchi sbriciolati, versaci il  composto, livellandolo, e cuoci la torta in forno già caldo per circa 40  minuti. Controlla la cottura infilando uno stecchino al centro del  dolce, deve uscire  pulito. Lascia riposare la torta al cioccolato per  15 minuti nello stampo, sformala e falla raffreddare sulla gratella..Spalma la  superficie superiore del dolce con la crema di nocciole al cioccolato.  Completa con gli ovetti e, a piacere, spolverizza con cacao amaro in  polvere o guarnisci con violette candite.

la crostata fantasia


1 confezione pasta frolla già pronta | 
100 gr. zucchero | 
3 uova | 
250 gr. mandorle | 
300 gr. marmellata di albicocche | 
zucchero a velo vanigliato

Scottate le mandorle in acqua bollente e poi tritatele nel tritamandorle o nel robot da cucina. Sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi uniteli alle mandorle in una ciotola capiente.
Montate le chiare a neve e incorporatele al composto, facendo attenzione a non smontarle. In una teglia imburrata e infarinata stendete la pasta frolla, versatevi la marmellata e poi il composto di uova, zucchero e mandorle, livellando bene la superficie.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Una volta pronta la crostata lasciatela raffreddare, quindi sformatela e spruzzatela di zucchero a velo

Ovette di cioccolato farcite di mousse di cioccolato


Ingredienti

Per 6 persone
150 g di cioccolato fondente
1/2 tazzina di caffé espresso
25 gr di burro
3 uova, separate
Inoltre...
Il menu di Pasqua : Il pranzo di Pasqua »
Le ricette di Pasqua : Ricette di Dolci di Pasqua »
Procedimento

Disponete in sei portauovo le ovette di cioccolato a cui avrete delicatamente tolto la calottina superiore aiutandovi con la lama di un coltello riscaldata e conservatele in frigo.
Fate fondere il cioccolato spezzettato in un pentolino con il caffé. Mescolate bene e, quando è cremoso, toglietelo dal fuoco, aggiungete il burro e i 3 tuorli d'uovo e amalgamate bene il tutto. Questa operazione va fatta subito, perché i tuorli devono cuocersi col calore del cioccolato fuso. Fate raffreddare la crema e nel frattempo montate a neve ben ferma gli albumi che incorporerete con delicatezza al cioccolato. Aiutandovi con un sac à poche, versate il composto nelle ovette di cioccolato e fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire questo dessert, lasciatelo a temperatura ambiente per mezz'ora perché la mousse diventi soffice. Decorate a vostro piacimento, per esempio con dei confettini colorati.

lunedì 4 marzo 2013

le colombine con le fragole

Ingredienti per le colombine con le fragole (dosi per 4 persone)
500 gr di pasta sfoglia
200 gr di panna da montare
qualche cucchiaino di zucchero semolato
100 gr di fragole
un tuorlo
farina bianca
burro
cacao amaro
qualche pezzo di cioccolato fondente
Preparazione
Fate scongelare la pasta sfoglia, ci vorranno circa 30-40 minuti, nel frattempo fate una sagoma a forma di colomba con il cartoncino, se avete direttamente lo stampo è ancora meglio ovviamente.
Su una spianatoia infarinata stendete la pasta sfoglia a circa 3 millimetri e ritagliate 8 colombine. Prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno, imburratela e disponete sopra le colombine che avrete precedentemente pennallato con il tuorlo dell’uovo sbattuto.
Spolverizzate le colombelle con un pò di zucchero e mettete la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, i dolci saranno pronti quando la sfoglia sarà un pò gonfia e dorata.
Fate raffreddare le colombine e nel frattempo montate la panna a neve fermissima con lo sbattitore elettrico. Quando la sfoglia si sarà raffreddata decorate la superficie con la panna, vi consiglio di usare la siringa da pasticcere e di provare i beccucci fino a trovare quello che vi piace di più. Poi spolverizzate con il cacao amaro e decorate con le fragole, dove dovrebbe esserci l’occhio della colomba mettete un pezzettino molto piccolo di cioccolato. Le fragole e la panna rimasti serviteli in due ciotoline a parte.

Ricetta della Ciambella Pasquale


150 g cioccolato fondente
70 g farina
70 g amido di mais o maizena
150 g burro
3 uova (separate tuorli e albumi)
100 g zucchero
½ bustina lievito per dolci
2 bustine di zucchero vanigliato
1 presa di sale
zucchero a velo q.b. per guarnire
confetti colorati di forma ovale o confetti colorati semplici
Preparazione

Accendete il forno a 180° e imburrate uno stampo per ciambelle di circa 22 cm di diametro.
Preparate quattro composti base per la creazione della ciambella:

In un pentolino fondete a fiamma bassa il burro con il cioccolato, poi fate raffreddare
In una terrina montate gli albumi con una presa di sale, a neve ferma
In un’altra terrina setacciate le farine con il lievito
In una terza terrina mescolate lo zucchero con i tuorli

Cominciate ad unire questi composti: prima di tutto amalgamate al cioccolato fuso, la maizena, lo zucchero vanigliato ed i tuorli con lo zucchero; quando avrete ottenuto un composto omogeneo unitevi il composto di farina e lievito e mescolate bene. Infine incorporate delicatamente anche gli albumi montati, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non “smontare” gli albumi.
Trasferite il composto finale ottenuto, nello stampo imburrato e infornate per 30 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e poi trasferite nel vassoio da portata, guarnendo il centro e la superficie della ciambella con i confetti a forma di ovetti (o semplici confetti colorati) e spolverizzando con lo zucchero a velo.

Pagnotta pasquale di Sarsina


2 kg di farina di grano
1 kg di pasta lievitata
700 gr di zucchero
150 gr di strutto (o margarina)
10 uova
Buccia grattugiata di 2-3 limoni
Due bustine di vaniglia
Un pugno di lievito di birra
Sale
Uvetta sultanina (facoltativa)
Preparazione
La ricetta che vi propongo è stata pubblicata da Vittorio Tonelli nel suo libro “A tavola con il contadino romagnolo“.
Mettete la farina sulla spianatoia e poi unite la pasta lievitata, lo zucchero, lo strutto, la scorza di limone e la vaniglia.
Sciogliete il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida, aggiungete la farina e formate un panetto, unitelo agli altri ingredienti e impastate, aggiungete 9 uova e il sale e impastate fino ad avere un composto omogeneo, se volete potete impastare con il composto anche l’uvetta sultatina.
Lasciate lievitare l’impasto per almeno 4 ore, questa è la fase più delicata che deve avvenire in un ambiente caldo a temperatura costante.
Dividete il composto lievitato in pagnotte della grandezza che preferite e poi pennellatele con l’uovo sbattuto e fate cuocere a fuoco molto lento fino a quando le pagnotte saranno cotte e dorate in superficie.

Dolci pasquali veloci, le finte uova dolci



1 rotolo di pasta frolla | 
q.b. pesche sciroppate | 
q.b. glassa reale

Stendere la pasta frolla sottilmente. Ricavare con gli stampini tondi tanti dischetti. Cuocerli in forno già caldo a 180 C° per circa 15 minuti.
Fare raffreddare e coprire con la glassa bianca non restando troppa attenzione ai bordi. Più sono irregolari più veritiero sarà l'aspetto.
Disporre sulla glassa delle mezze pesche sciroppate posizionandole al centro.
Fare asciugare la glassa in un luogo fresco ed asciutto e consumare.

biscotti a forma di uova e pulcini


Per i biscotti:
200 gr di farina bianca
100 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
50 gr di zucchero semolato
10 gr di zenzero fresco grattugiato
5 gr di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale fino
Per la decorazione:
200 gr di marzapane
40 gr di zucchero a velo
40 gr di confettura di albicocche
4 gocce di colorante alimentare giallo
20 gr di glassa di cioccolato già pronta
20 gr di glassa rossa già pronta
Preparazione
Togliete il burro dal frigo e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente, setacciate la farina e il sale con il bicarbonato in modo da distribuirlo bene, aggiungete lo zenzero e la cannella e mescolate, formate al centro una cavità e aggiungete lo zucchero, l’uovo e il tuorlo, unite il burro ammorbidito tagliato a pezzettini e lavorate tutti gli ingredienti con le mani molto rapidamente fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
Formate una palla, avvolgetela con la pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate le sagome per fare i biscotti, una a forma di uovo ed una a forma di pulcino, nella gallery ho messo qualche immagina, stampatela sul cartoncino e ritagliatela e poi usatela come stampo.
Dividete l’impasto in due parti e stendetelo su una spianatoia spolverizzata di farina e con un mattarello infarinato, formate la sfoglia di circa 1/2 centimetro di spessore, ripetete l’operazione per tutti e due i panetti e poi ritagliatene uno con lo stampo a forma di uovo e l’altro con quello a forma di pulcino.
Coprite la piastra del forno con la carta da cucina e fate cuocere tutti i biscotti in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti.
Nel frattempo lavorate il marzapane con il colorante giallo, vi consiglio ci cospargervi le mani con lo zucchero a velo, dovete ottenere un panetto compatto e di un colore omogeneo. Spolverizzate il piano di lavoro e il mattarello con lo zucchero a velo e stendete una sfoglia molto sottile partendo dal centro e andando verso i lati.
Ritagliate delle sagome come quelle che avete usato per i biscotti però un pò più piccole, circa 1,5 cm in meno rispetto ai biscotti. A questo punto spalmate la confettura di albicocche su tutti i biscotti e poi trasferite le sagome di marzapane sulle rispettive basi dei biscotti, cercate di far corrispondere bene le estremità.
Con la glassa rossa disegnate il becco del pulcino, il fiocco e i nastri dell’uovo, invece con quella al cioccolato fate le ali e l’occhio del pulcino.
Trasferite i biscotti su un piatto da portata e servite, oppure metteteli in un bel cestino rivestito con un tovagliolino a quadretti e regalateli ai vostri amici o parenti.
Io li ho preparati nel modo più semplice possibile ma ovviamente colorando il marzapane di vari colori potete fare decorazioni più carine e colorate, oltre a uova e pulcini potreste provare con i coniglietti, nella gallery trovate un’immagine da usare come sagoma, insomma seguite le mie indicazioni e poi lavorate di fantasia!

Colomba pasquale al cioccolato, che bontà


5 uova | 
500 gr. farina | 
180 gr. zucchero | 
250 gr. burro | 
un pizzico sale | 
scorza grattugiata di un'arancia e di un limone | 
1 bicchiere latte | 
1/2 panetto lievito di birra | 
150 gr. gocce di cioccolato | 
100 gr. mandorle | 
50 gr. granella di zucchero | 
3 albumi | 
50 gr. zucchero a velo

Scaldate metà dose del latte e scioglietevi il lievito di birra. Versate la miscela in una terrina e aggiungete 150 gr di farina, amalgamate il tutto e lasciate riposare almeno per 30 minuti.
Aggiungete all'impasto il rimanente latte tiepido e altri 150 gr di farina, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia. Lasciate lievitare per altri 30 minuti.
Aggiungete all'impasto altri 100 gr di farina, lo zucchero e il burro morbido. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi lasciatelo riposare per altri 30 minuti.
Lavorate l'impasto per l'ultima volta aggiungendo la farina rimanente, ossia 100 gr, le gocce di cioccolato e le uova. Adagiate l'impasto nella forma di carta per la colomba pasquale e lasciate lievitare per altre 12 ore.
Preparate la glassa lavorando con la frusta i 3 albumi e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto denso. Spennellatelo sulla colomba la glassa e decoratela con la granella di zucchero e le mandorle.
Cuocete in forno caldo a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassate a 180° e proseguite la 

cottura per altri 30-40 minuti circa.