martedì 26 febbraio 2013

Dolcetti ciocco-cocco-caffe

Ingredienti
120 g Farina
1 ci Lievito Vanigliato
qb Sale
2 n Uova
1 cu Zucchero A Velo
100 g Zucchero Di Canna
80 g Cocco Disidratato
120 g Burro
30 g Cacao Amaro In Polvere
qb Caffe' Macinato
1 dl Caffe' Moka In Tazza
5 cu Latte Di Cocco
Preparazione
120 g di farina,

120 g di burro,

100 g di zucchero di canna,

80 g di cocco essiccato grattugiato,

30 g di cacao amaro in polvere,

2 uova,

1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci,

1 dl di caffe forte,

5 cucchiai di latte di cocco,

caffe in polvere,

1 cucchiaio di zucchero a velo,

sale.

_Lavora il burro morbido e lo zucchero  con le fruste fino a ottenere una crema chiara e spumosa; batti le uova con il latte di cocco e del sale. Unisci il composto alla crema di burro alternandolo con la farina setacciata col lievito e con 20 g di cacao, aggiungi 70 g di cocco, 1 cucchiaino di caffe in polvere e del sale. Versa il tutto in una teglia quadrata di 18-20 cm foderata con la carta da forno e inforna a 180? per 40-45 minuti; metti il rimanente cacao in una ciotola con lo zucchero a velo e, mescolando, aggiungi il caffe. Cospargi la torta con la miscela preparata di cacao e caffe e lasciala nel forno spento per 5 minuti. Sfornala, raffreddala, sformala e tagliala a cubetti. Metti ognuno in un pirottino e cospargi i dolcetti con il cocco mescolato con del caffe in polvere.

TORTA BALCONATA


Ingredienti
125 g Burro
5 n Chiodi Di Garofano
70 g Datteri Freschi
250 g Farina
2 dl Latte Di Mandorle
1 n Limoni
80 g Noci Gherigli
qb Sale
1 n Uova
50 g Uva Sultanina/uvetta Uva Secca
175 g Zucchero
Preparazione
ingredienti

50 g di zucchero

5 chiodi di garofano

50 g di uvetta

80 g di gherigli di noci

2 dl di latte di mandorle

70 g di datteri

per 400 g di pasta frolla

250 g di farina bianca

125 g di zucchero

125 g di burro

1 uovo + 1 tuorlo

1 limone non trattato

sale

Preparate la pasta frolla: miscelate la farina con lo zucchero, formate la fontana, aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate il tutto con le punte delle dita ottenendo un composto granuloso. Formate di nuovo la fontana, rompete al centro le uova, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, un pizzico di sale e impastate velocemente il tutto sino a ottenere un panetto liscio e morbido.

Dividetelo in 4 parti, ricavando altrettante sfoglie in ordine decrescente di spessore, la piu grossa delle quali di circa mezzo

centimetro. Cospargete quest?ultima con lo zucchero e i chiodi di garofano tritati, aiutandovi poi con il matterello per incorporarli nell?impasto. Ammorbidite l?uvetta per 10 minuti in acqua tiepida, quindi strizzatela. Foderate una tortiera con la sfoglia piu grossa e distribuitevi le noci, irrorando con qualche cucchiaio di latte di mandorle. Coprite con una seconda

sfoglia, piu sottile della precedente, e disponetevi i datteri, snocciolati e spezzettati, quindi annaffiate con altro latte di

mandorle. Coprite ancora con un?altra sfoglia sottile, distribuitevi l?uvetta e irrorate nuovamente con latte di mandorle. Coprite infine con la quarta e ultima sfoglia.

Mettete la torta a cuocere in forno a 200 ?C per circa 1 ora, finche la superficie risultera solida e dorata e l?interno sufficientemente asciutto. Lasciatela raffreddare e servitela affettata.

giovedì 14 febbraio 2013

Penne con peperoni e prosciutto



Ingredienti
1 sp Aglio
10 fo Basilico Fresco
30 g Farina
3 cu Grana
6 dl Latte
3 cu Passata Di Pomodoro
320 g Pasta Di Semola (di Grano Duro)
qb Pepe
1 n Peperoni Rossi
qb Prezzemolo
2 ft Prosciutto Cotto
qb Sale
70 g Burro
Preparazione
320 g di penne rigate

6 dl di latte

un peperone rosso

2 fette di prosciutto cotto piuttosto spesse

3 cucchiai di passata di pomodoro

10 foglie di basilico

un ciuffo di prezzemolo

uno spicchio di aglio

30 g di farina

3 cucchiai di grana grattugiato

70 g di burro

sale, pepe

1) Lavate il peperone, asciugatelo e mettetelo sulla placca del forno: arrostitelo a 200? per circa 30 minuti.  Dopodiche spellatelo, privatelo di semi e nervature e tagliatelo a striscioline.  

2) Fate sciogliere 30 g di burro in una  casseruolina, unite la farina, lasciatela dorare leggermente, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, e diluite  con il latte tiepido versato a filo, sempre rimestando. Cuocete per circa 10  minuti; salate, pepate e incorporate la  passata di pomodoro. Lavate il basilico e il prezzemolo: tritateli e  incorporateli alla salsa tiepida assieme  

all'aglio sbucciato e affettato. Poi frullate il tutto e aggiungete il  peperone e il prosciutto a listarelle.  

3) Lessate le penne in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e mettetele in una pirofila imburrata. Coprite la pasta con il sugo preparato, fiocchetti di burro e grana e passate poi in forno a 220? a gratinare per circa 15 minuti.

lasagna alla ricotta



Ingredienti
150 g Carne Tritata
300 g Lasagne
2 cu Olio Di Oliva Extravergine
qb Pepe
250 g Pomodori Pelati
250 g Ricotta Vaccina
qb Sale
1 fo Alloro ( Lauro )
1 n Cipolla
2 cu Cognac
70 g Burro
Preparazione
300 g di lasagne all'uovo verdi fresche

una cipolla

250 g di pomodori pelati

250 g di ricotta

150 g di carne tritata

2 cucchiai di Cognac

una foglia di alloro

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

70 g di burro

sale, pepe

1) Fate sciogliere in una casseruola 30 g di burro con l'olio, fatevi soffriggere la cipolla tritata fine, quindi unite la carne e fatela rosolare a fuoco medio. Spruzzate con il Cognac e aggiungete i pomodori pelati schiacciati. Salate,pepate, unite l'alloro e fate cuocere il sugo a fuoco basso per circa 30 minuti, finche si sara ristretto.  

2) Mettete la ricotta in una ciotola, unite 2 cucchiai di acqua calda, sale e pepe; lavoratela finche avrete ottenuto  una crema  

omogenea e soffice. Fate lessare le lasagne, poche alla volta, in abbondante acqua bollente salata; scolatele al dente e stendetele su un canovaccio umido.  

3) Imburrate abbondantemente una pirofila e disponetevi a strati prima le lasagne, poi la ricotta, quindi il sugo. Sull'ultimo strato distribuite il burro rimasto a fiocchetti. Infornate a 190? per 10 minuti.

Mattonelle dolci cuori



65 gr. fecola di patate | 125 gr. zucchero | 4 uova | un pizzico sale | per farcire: 200 gr di marmellata di lamponi | per guarnire: 200 gr di burro | 8 cl. maraschino | 3 albumi d'uovo | 200 gr. zucchero

Come prima cosa occupiamoci dell'impasto. Prendete una terrina e metteteci i tuorli d'uovo con lo zucchero. Sbattete fino a che avranno una consistenza spumosa dopodichè aggiungetevi la fecola setacciata.
Separatamente montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli all'impasto. Una volta fatto prendete uno stampo rettangolare o quadrato, foderatelo di carta da forno e versatevi il composto.
Cuocete in forno preriscaldato a 150°C per circa trentacinque minuti. Una volta finita la cottura lasciate raffreddare e poi tagliate in 6 o 8 pezzi a seconda della grandezza dello stampo che avete scelto. Dovete ottenere sempre un numero pari di fette di impasto visto che sono da sovrapporre due a due. Se la teglia era piccola e risulta molto alta potete dividerla in due orizzontalmente.
Per la crema di farcitura: lavorate il burro che avrete lasciato ammorbidire a temperatura ambiente con il liquore poi montate gli albumi con lo zucchero e uniteli al burro.
A questo punto prendete la metà delle fettine di torta e spalmatele di crema al burro, poi di marmellata di lamponi. Poneteci sopra l'altra metà di pasta. Spalmate nuovamente di marmellata e coprite di crema al burro.
Una volta fatto questo con uno stuzzicadenti oppure una siringa da pasticcere con il beccuccio molto piccolo disegnate dei cuori con lo sciroppo

Biscotti facili e veloci: i cuori di vaniglia



150 gr. burro a tocchetti | 225 gr. farina | 125 gr. zucchero | 1 cucchiaino essenza di vaniglia

Imburrate leggermente la teglia del forno e preriscaldate il forno a 180°. In una terrina piuttosto capiente setacciate la farina e poi amalgamatevi il burro con le punte delle dita fino ad ottenere un composto granuloso.
Unire anche lo zucchero e la vaniglia, quindi lavorare con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti e rendere l'impasto soffice.
Infarinare un piano di lavoro e stendere la pasta in una sfoglia altra circa 2,5 cm. Con un tagliabiscotti a forma di cuore ricavare i biscotti, circa 12. Disporli sulla teglia.
Cuocere i biscotti per 15-20 minuti, fino a quando iniziano a dorarsi. Trasferirli su una gratella e lasciare che si raffreddino completamente. Prima di servirli spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Biscotti per San Valentino



200 gr. farina | 
100 gr. burro | 
100 gr. zucchero | 
2 tuorli d'uovo | 
mezzo scorza di limone | 
q.b. colorante per alimenti rosso

Prendete una ciotola e metteteci la farina, aggiungete lo zucchero e i rossi d'uovo, poi mescolate fino ad impastare. Incorporatevi il burro fuso a bagnomaria e se la consistenza è troppo dura e l'impasto non forma ancora una bella palla omogenea aggiungete un cucchiaio di acqua.
Tirate fuori dalla ciotola e impastate a mano fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. A questo punto dividetele in due o tre parti a seconda di quanti colori volete avere.
Prendete una parte dell'impasto e aggiungetevi del colore per alimenti continuando a lavorare con le mani in modo da colorarla tutta in modo uniforme.
Eventualmente, per creare più uniformità di colore nell'impasto, lo si può dividere prima in due o tre parti e aggiungere il colore mentre si amalgamano gli altri ingredienti.
Una volta ottenute le paste colorate utilizzate degli stampini a cuore per ritagliarne le forme e intanto preriscaldate il forno a 180°C. Prendete una teglia, copritela di carta da forno e poneteci sopra i biscotti sistemati come nella fotografia. Guarniteli con la glassa se lo desiderate, altrimenti lasciateli semplici.
Infornateli per una decina di minuti. Ultimata la cottura estraete la teglia e lasciate raffreddare i biscotti. Se li decorate con del cioccolato sciolto fatelo quando saranno ormai freddi.

Torta di San Valentino, cuore di cioccolato glassato



150 gr. cioccolato fondente 
| 110 gr. zucchero 
| 30 gr. farina 
| 3 uova
| 150 gr. burro 
| 50 gr. mandorle tritate 
| 2 cucchiaini vaniglia in polvere 
| 1 bustina lievito 
| per la glassa: 120 gr di cioccolato fondente 
| 120 gr. zucchero 
| cuori bianchi: 75 gr di cioccolato bianco 
| cuori rosa: 75 grammi di cioccolato bianco 
| alcune gocce a piacere colorante per alimenti rosso 
| cuori marroni: 65 gr di cioccolato al latte

In un pentolino mettete il cioccolato insieme al burro e fate sciogliere a bagnomaria. Mescolate poi incorporatevi i cucchiaini di vaniglia e togliete dal fuoco.
A parte sbattete i tuorli d'uvo insieme a 70 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso dopodichè aggiungete le mandorle tritate, il cioccolato sciolto con il burro, la farina setacciata, lo lievito e un pizzico si sale.
In una terrina mettete gli albumi e montateli a neve fermissima insieme allo zucchero rimanente, poi unite questo composto a quello con il cioccolato e amalgamate lentamente.
Prendete uno stampo per torta a forma di cuore, imburratelo e infarinatelo, poi versatevi il composto poi fate cuocere per quaranta minuti a forno preriscaldato a 190°C. Lasciate raffreddare per bene prima di estrarre dallo stampo.
Nel frattempo preparate la glassa per ricoprire la torta facendo sciogliere a bagnomaria cioccolato fondente e zucchero. Poi applicatelo alla torta mentre è ancora tiepida con una spatola e fateci dei disegni. Per fare i cuori sciogliete a bagnomaria un cioccolato alla volta.
Una volta sciolto il cioccolato bianco colatelo su un foglio di carta da frno e lasciate raffreddare, poi con degli stampini di metallo a forma di cuore, realizzate le decorazioni. Fate lo stesso con il cioccolato al latte. Per i cuori rosa sciogliete il cioccolato bianco e aggiungetevi il colorante per alimenti. Stendete e poi ricavatene le forme a cuore. Una volta fatto decoratevi la torta.

mercoledì 13 febbraio 2013

Crostatine di cioccolato e lamponi per San Valentino



Ingredienti

Per la base

200 gr di farina 00
100 gr di Vallé+Burro
50 gr di zucchero
1 uovo+1 tuorlo
½ baccello di vaniglia
2 cucchiai di cioccolato in polvere


Per la crema

250 ml di panna liquida
1 uovo
1 cucchiaio di amido di mais (o di farina)
½ baccello di vaniglia
50 gr di zucchero
50 gr di cioccolato fondente


Per decorare

150 gr di lamponi
3 cucchiai di marmellata di lamponi o di ciliegie


Procedimento

Ingredienti
Versate la farina in una ciotola capiente, unite il cacao in polvere e mescolate. Aggiungete la Vallé+Burro fredda e sfregate tra le dita in modo da formare grosse briciole. Unite l’uovo, il tuorlo, i semini da mezzo baccello di vaniglia e mescolate; impastate brevemente, formate una palla, avvolgete con pellicola e mettete in frigo per due ore circa
Trascorso il tempo di riposo della pasta, accendete il forno a 200 gradi. Stendete la pasta sul piano di lavoro infarinato, ungete 6 stampini da tartellette (10 cm diametro), ricavate 6 cerchi di pasta di uguale diametro e foderate gli stampini. Bucherellate il fondo, coprite ogni tortino con un pezzetto di carta forno, coprite con fagioli o ceci e infornate per 15 minuti circa
Sfornate e mettete a raffreddare sulla gratella. Nel frattempo, preparate la crema. Versate la panna in un pentolino dal fondo pesante e fate scaldare a fuoco dolce. Appena accenna a bollire, spegnete il fuoco. In una ciotola resistente al calore, sbattete l’uovo con lo zucchero e i semini contenuti nel rimanente mezzo baccello di vaniglia. Quando il composto è chiaro e spumoso, aggiungete l’amido di mais, sbattete ancora e unite la panna a filo, sempre mescolando con la frusta
Versate di nuovo il tutto nel pentolino e fate scaldare a fuoco dolce, mescolando continuamente con la frusta; quando il composto comincerà ad addensarsi (dopo circa 2-3 minuti) unite il cioccolato e rimettete sul fuoco ancora mescolando: quando il cioccolato sarà sciolto e la crema si sarà addensata, togliete dal fuoco e trasferite la crema in una ciotola fredda. Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare
Quando la crema è fredda non rimane che assemblare il tutto: versate un paio di cucchiai di crema in ogni guscio e decorate con i lamponi. Fate scaldare la marmellata in un piccolo pentolino (mescolando per non farla attaccare) e, quando è liquida, lucidate i lamponi spennellando con delicatezza
Conservate in frigo fino al momento di servire. Consumate preferibilmente in giornata

DELIZIA DEI SENSI AL CIOCCOLATO


Gateau royal



Un classico della pasticceria al cioccolato, di grande effetto e di realizzazione molto più semplice di quanto si possa immaginare, a prima vista. bastano pochi trucchi, per garantirvi un successo assicurato!



per la pasta 
100 g di farina
50 g di cacao
1 cucchiaino di lievito per dolci
4 uova
150 g di zucchero
50 g di burro
essenza di vaniglia, poche gocce
un pizzico di sale


per la crema
150 ml di panna
2 cucchiai di zucchero
essenza di vaniglia 

per la glassa al cioccolato
150 g di cioccolato fondente
3 uova (tuorli e albumi)
100 g di burro morbido
essenza di vaniglia, poche gocce
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale

preparare la pasta

- setacciare insieme farina, cacao, lievito, sale. Mettere da parte.

- sgusciare le uova intere in una ciotola, aggiungere lo zucchero a poco a poco e iniziare a sbattere con le fruste elettriche, fino ad esaurimento dello zucchero. 

-trasferire la ciotola in un bagnomaria e continuare a montare per altri 6-8 minuti, fino a quando il composto raddoppia di volume. Aggiungere l'essenza di vaniglia. 

- sciogliere il burro a fuoco basso e far raffreddare

-setacciare gradatamente gli ingredienti secchi sul composto montato, incorporandoli poco per volta con una spatola, in modo da non farlo smontare. 

-aggiungere il burro fuso.

- versare il composto in uno stampo di 20-22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato e far cuocere a 180 gradi, modalità statica, per 35-40 minuti. 

- lasciar raffreddare per alcuni minuti, poi sfornare capovolto su una griglia.

Gateau royal
Preparare la glassa al cioccolato

-sciogliere il cioccolato a bagnomaria. 

- incorporare i tuorli, uno alla volta, e il burro, tagliato a dadini. In ultimo, aggiungere l'essenza di vaniglia. 

- montare gli albumi con un pizzico di sale, a neve fermissima e incorporarli molto attentamente alla glassa. 

Preparare la crema

- montare la panna, fino a quando resteranno attaccate delle piccole punte di composto alle fruste, quindi aggiungete lo zucchero e profumate con la vaniglia

Montare il dolce. 

Tagliare la torta in tre strati. 
Sul primo strato, spalmare un terzo della glassa, con il trucco del sac à poche; ricoprire con il secondo strato; spalmare su quest'ultimo la farcia bianca, ricoprire con il terzo strato e mettere in frigo per qualche minuto. 
Riprendere il dolce e rivestirlo completamente di glassa al cioccolato, aiutandovi con una spatola, lungo la superficie e i bordi

red velvet "sweetheart" cupcakes


Ingredienti

4 cucchiai di burro non salato, a temperatura ambiente
¾ tazza di zucchero semolato
1 uovo
2 cucchiai di cacao amaro in polvere ½
3 cucchiai di colorante alimentare rosso
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
½ tazza di latticello
1 tazza + 2 cucchiai di farina
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 ½ cucchiaini di aceto distillato bianco
1/2 bastoncino di burro, a temperatura ambiente
1 8 once pacchetto di formaggio cremoso, a temperatura ambiente
2 ½ tazze di zucchero a velo
1/2 stecca di vaniglia raschiato fuori o 1 cucchiaino di pasta di fagioli di vaniglia, o 1 cucchiaino. estratto di vaniglia
Istruzione

Preriscaldate il forno a 350 gradi F. linea un muffin standard / vaschetta bigné con le fodere.
Sul medio-alta velocità, la crema il burro e lo zucchero fino a chiaro e spumoso. Accendete il mixer ad alta e aggiungere l'uovo. Raschi giù la ciotola e sbattere fino a ben incorporato.
In una ciotola separata piccola, mescolare insieme la polvere di cacao, estratto di vaniglia e colorante alimentare rosso per fare una pasta spessa. Aggiungere alla pastella e mescolare a media velocità fino a completo combinati. Potrebbe essere necessario per fermare il mixer per raschiare il fondo del recipiente, facendo in modo che tutta la pastella diventa colore.
Ridurre la velocità del mixer al minimo e aggiungere lentamente la metà del latticello. Aggiungere metà della farina e mescolare fino al unito a. Raschiare la ciotola e ripetere il processo con il latte rimasto e la farina. Sbattere in alto fino a che liscio.
Anche in questo caso, ridurre la velocità del mixer al minimo e aggiungere il sale, il bicarbonato e aceto. Girare a alto e battere per un altro paio di minuti fino a completo combinato e liscia.
Dividere l'impasto in modo uniforme tra i rivestimenti Cupcake e cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito esce pulito.
Raffreddare per 10 minuti e poi rimuovere dolcetti dalla padella e metterli su un rack di raffreddamento per raffreddare completamente prima di glassare.
Per fare la glassa: Con il miscelatore elettrico, montare il burro e crema di formaggio su ad alta velocità per circa 5 minuti, raschiando la ciotola verso il basso, se necessario. Ridurre la velocità al minimo e aggiungere lentamente lo zucchero a velo fino a quando tutto è incorporato. Aggiungere la vaniglia e mescolare per combinare. Aumentare la velocità al livello medio e frusta per qualche minuto fino a quando la glassa è leggera e soffice, raschiando la ciotola, se necessario.

lunedì 11 febbraio 2013

Dolci di pasta sfoglia e crema a cuore per San Valentino


2 confezioni di pasta sfoglia
350 ml di crema pasticcera alla vaniglia
250 grammi di fragole
Zucchero a vero per decorare

Preparazione
Stendi la sfoglia e ricava attraverso l’uso di un tagliapasta, tanti cuori.
Metti i cuori in una teglia foderata di carta forno e mettili nel forno caldo per 10 / 15 minuti.
Nel frattempo togli il picciuolo alle fragole, lavale e tagliale a metà.
Una volta estratti, farciscili con la crema alla vaniglia e le fragole, oppure se vuoi puoi provare anche questa crema alle mandorle.
Quando avrai accoppiato tutti i cuori spolverali con dello zucchero a velo setacciato e servi.

Se non mangi subito tutti i dolcetti, sappi che puoi conservarli in frigo, anche se la pasta sfoglia tenderà ad ammorbidirsi e a perdere la sua friabilità.

mercoledì 6 febbraio 2013

crepes al cacao con nutella e cocco

67483BASSA.jpg

Ingredienti:
Per le crepes 20 g di cacao in polvere
1,2 dl di latte
un uovo
50 g di farina
un cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di zenzero in polvere
zucchero
burro
sale
Per la crema 200 g di cioccolato fondente
uno spicchio di cocco fresco
2,5 dl di panna fresca
30 g di burro
Preparazione
1) Preparate le crepes: sbattete l'uovo in una terrina con un pizzico di sale e uno di zucchero, incorporate la farina e il cacao e, sempre mescolando con la frusta, aggiungete a poco a poco il latte. Fate riposare la pastella per 30 minuti.
2) Preparate la crema: portate a ebollizione la panna con un cucchiaio di acqua. Tritate fine il cioccolato, fatelo sciogliere a bagnomaria, toglietelo dal fuoco e incorporate la panna e il burro, sbattendo con la frusta fino a ottenere una crema omogenea. Lasciate che si addensi a temperatura ambiente o mettetela nel frigo per pochi minuti.
3) Profumate la pastella con la cannella e lo zenzero. Scaldate sul fuoco un padellino del diametro di 10-12 cm imburratelo leggermente, toglietelo dal fuoco e versatevi subito la quantità di pastella necessaria a velarne il fondo. Ruotate il tegame inclinandolo in modo da distribuire uniformemente la pastella, poi mettetelo di nuovo sul fuoco e cuocete la crepe finché i bordi non tenderanno ad arricciarsi. Giratela con una spatola, cuocetela ancora per qualche istante e fatela scivolare su un piatto.
4) Preparate le altre crepes fino a esaurire la pastella, ricordandovi di pulire sempre il padellino e di imburrarlo leggermente. Grattugiate la polpa di cocco e distribuitene metà sulle crepes; farcitele con la crema di cioccolato, piegatele a ventaglio, spolverizzatele con il cocco rimasto e servite.